Utente
Salve è da oggi a mezzogiorno che sento come degli spilli su entrambe le mani, se stringo le mani mi fa tanto male, cosa può essere? ho letto tante cose e sinceramente sono preoccupato.. .
Soffro di cervicali e ho il tunnel carpale sulla mano sinistra.. .

[#1]  
Dr. Mauro Colangelo

Referente scientifico Referente Scientifico
40% attività
20% attualità
20% socialità
FRATTAMAGGIORE (NA)
NAPOLI (NA)

Rank MI+ 80
Iscritto dal 2007
Prenota una visita specialistica
Egregio Paziente,
il fenomeno che lei descrive viene definito "allodinia" che significa letteralmente "altro dolore" o "dolore diverso". Questa denominazione è adoperata per indicare un disturbo che consiste nella percezione di dolore o altre sensazioni fastidiose, come quelle descritte da lei (sensazione di piccoli aghi che pungono) a seguito di stimolazioni che non dovrebbero provocarle. Si distingue una allodinia meccanica o tattile, termica e motoria e generalmente si manifesta in seguito a un’infiammazione o a una lesione dei nervi. A causa di ciò, si crea un’ipersensibilità dei neuroni sensoriali periferici per cui il segnale trasmesso da questi neuroni perviene al midollo spinale "erroneamente" come un segnale nocicettivo, essendo particolarmente amplificato, e di conseguenza le sensazioni anche non dolorose sono interpretate come se lo fossero.
Se la sintomatologia persiste è opportuno consultare un Neurologo che ne definisca la patogenesi per indirizzarla verso una appropriata terapia.
Cordialmente
Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it