Sla e linguaggio

Salve, volevo chiedere una delucidazione riguardante la SLA a esordio bulbare. Un mio famigliare maschio di 38 anni presenta da circa un mesetto difficoltà a pronunciare la lettera R in associazione alla lettera L in particolare.
Parlando velocemente capita che salti o non esprima bene queste lettere, se invece ripete la parola interessata stando attendo la pronuncia perfettamente.
Risulta essere una difficoltà durante un colloquio informale e veloce. Nessun altro sintomo, né dolore ne difficoltà a masticare o deglutire.
Può essere un sintomo precoce di Sla bulbare?
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

il sintomo da Lei descritto, presente solo in alcuni casi, non mi pare possa fare sospettare una sla bulbare.
Starei tranquillo e ne parlerei col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, e un’altra domanda.. in quanto tempo potrebbero presentarsi altri sintomi solitamente? Un mese, due mesi?
Lui presenta questa cosa da poco meno di un mese per ora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non esiste una regola, i tempi sono variabili, solitamente nel giro di mesi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, sono passati 20 giorni e quasi 2 mesi dall’insorgenza del sintomo della R .. ci sono stati 10 giorni in cui il sintomo è pressoché scomparso.. e ora è tornato. Sempre come unico sintomo, si manifesta soprattuto la sera. Volevo sapere se può essere correrabile ora che sono passati due mesi. Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Correlabile con cosa?
[#6]
dopo
Utente
Sla bulbare.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
No, la sla bulbare non presenta miglioramento nel suo decorso.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera, sono passati 6 mesi dall’insorgenza della difficoltà di esprimere alcune parole.. soprattutto contenenti la lettera R. Non ci sono stati ne grossi miglioramenti, né grossi peggioramenti. Questo sintomo è comunque riconducibile a Sla o malattie neurodegenerative?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

non mi pare che il sintomo sia da correlare con la sla bulbare, ovviamente con tutti i limiti del consulto a distanza in quanto è necessario valutare il disturbo direttamente.
Ritengo che in sei mesi abbia effettuato una visita neurologica ed il collega abbia potuto ben valutare il caso.

Cordiali saluti