Referto rmn

Gentili Medici
vorrei sottoporvi un referto emesso a carico del sottoscritto a seguito di una amnesia globale transitoria risoltasi in breve tempo e che ha comportato tra gli altri anche questo esame: RMN dell'Encefalo con MDC.
Immagini pesate in T1,T2 e FLAIR secondo piani assiali sagittali e coronali prima e dopo somministrazione di mdc paramagnetico con apparecchio open a 0,23 tesla. Normali le strutture della fossa posteriore,il quarto ventricolo è in sede mediana. Buona visualizzazione delle cisterne ponto-cerebellari e perimesencefaliche che non presentano alterazioni. Lo studio della parenchima sopra tentoriale documenta la presenza di numerose lesioni corticali e sottocorticali nella sostanza bianca frontale e parietale di entrambi gli emisferi. Il significato vascolare ischemico delle lesioni descritte è incerto. Regolare il sistema ventricolare e gli spazi liquorali periencefalici. Dopo somministrazione di mdc non si evidenziano alterazioni del segnale.
Ulteriori accertamenti hanno evidenziato una positività alla Borrellia IgM infezione poi risoltasi in maniera spontanea. Chiedo gentilmente se posso stare tranquillo con questi esami visto che ho ricevuto risposte diverse da due specialisti che mi hanno visitato. Grazie per la cortese attenzione e dico che sono un uomo di 56 anni. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Parto da un vecchio aforisma: Chi cerca cose che non sa trova cose che non vuole......
Questo per dirle che il reperto della RM encefalo non è congruo con quello che ci si poteva attendere con una AGT, ossia la negatività. Il quadro descritto mi farebbe pensare in priam ipotesi ad un problema vascolare. Occorre quindi considerare i suoi fattori di rischio (fumo, pressione, glicemia, peso, patologie es cardiache....) La positività per la Borrelia può essere incidentale (occorre valutare il titolo e se c'è stata uan clinica altrimenti può rappresentare un falso positivo)

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr.Sidoti
la ringrazio per la cortese risposta inviatami e le comunico gli altri dati che Lei ha chiesto:
1- Ipertensione controllata con MICARDIS 40
2- Ipercolisterolimia controllata con SIMESTAT
3- Trigliceridi alti (300) nonostante Esapent
4- No Glicemia
5- Peso normale 70 Kgx170cm
6- Omocisteina alta circa 40
7- Borrelia IgM sicura e analizzata con metodo in chemiluminescenza in un centro altamente specializzato e puntura di zecca sicuramente subita in quanto sono stato in pronto soccorso per togliere testa della zecca dalla schiena.
8- unica terapia attuata ed in corso 1 Aspirinetta al giorno.
Resto in attesa di una sua ulteriore risposta e le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Proseguirei con questa cura aggiungendo magari dell'acido folico per l'iperomocisteinemia. Farei un ecodoppler cardiaco e TSA.Il problema della Borrelia credo non sussista perchè non vi è mai stata una cliniac ma solo una sierpositività.
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dr.Sidoti,
la ringrazio per questa ulteriore risposta ed ora mi sento più tranquillo,le comunico altresì che ho effettuato anche ecodoppler cardiaco, ecodoppler TSA
ed ecodoppler trancranico tutti con esito negativo.
Distinti saluti.