Il solo alzarmi dal letto, mi sveglio sempre stanco, sono poi costretto

Gentilissimi medici di medicitalia, sono un ragazzo di 18 anni e presento, per quello che mi ricordi, da vari anni, problemi legati al sonno.
La mattina ho problemi ad alzarmi, quando mi sveglio ho una forte sonnolenza e quindi mi riesce molto difficile il solo alzarmi dal letto, mi sveglio sempre stanco, sono poi costretto a fare sempre grandi corse per riuscire ad arrivare puntuale a scuola.
Nei giorni festivi in generale dormo dalle 12 alle 15 ore, ma si presenta sempre lo stesso problema: difficoltà ad alzarmi dal letto dovuta alla sonnolenza (eppure ho dormito 12-15 ore!).
Noto che a volte, pur dormendo relativamente poco (anche solo 4-6 ore), l'alzarmi dal letto mi riesca molto più leggero senza particolari episodi di sonnolenza.
Ancora, spesso, mi capita che se ho un pensiero fisso in testa, qualcosa che devo fare, qualcosa che (sopratutto) mi piace fare, sia se dormo poco o molto riesco comunque ad alzarmi quando punto la sveglia (spesso alzandomi anche prima) senza particolari problemi di sonno.
Ulteriore cosa che penso sia bene precisare, durante il giorno non ho particolari problemi di sonno, non faccio abitualmente riposi pomeridiani (quasi mai!) ma soltanto se sono particolarmente annoiato o stanco per qualche attività particolare.
Il mio medico di base dice che potrebbe trattarsi di ipersonnia, prima di fare ulteriori controlli mi piacerebbe comunque sentire il vostro parere.

Grazie a tutti per la gentilezza e la cortesia, spero nelle vostre risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
in effetti potrebbe trattarsi di ipersonnia. Le consiglio comunque di rivolgersi ad un Centro del sonno dove le verranno praticati alcuni tests ed esami strumentali per studiare la sua situazione.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio vivamente della risposta, aspettando il parere di altri dotti le chiedo se sa darmi qualche informazione su un Centro del sonno nella mia città.

Altra cosa che vorrei aggiungere è che, quelle poche volte in cui mi addormento il pomeriggio, quando mi risveglio sono completamente frastornato e non riesco a far praticamente nessuna attività lavorativa a causa di questo "frastornamento", tipo un mal di testa, sono lucido però non riesco a ragionare bene. Non so se mi sono spiegato correttamente e se mi capirete, spero di sì.

Grazie ancora, aspetto altri illuminanti pareri.
(e ora vado a letto sperando in una buona notte)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
nelle ipersonnie è caratteristico che al risveglio dopo un lungo sonno ci si senta frastornati.
Sinceramente non conosco a Palermo centri del sonno;potrebbe infomarsi alla Clinica neurolgica del Policlinico. C'è un ottimo centro a Catania presso il Policlinico, struttura diretta dal Prof. Alfio Scrofani.
A Palermo c'è un ottimo Centro per lo studio delle alterazioni cardiorespiratorie durante il sonno ma non è per il suo caso.
Cordiali saluti