Nausea e cefalea

Gentili dottori buongiorno,
Scrivo per avere un vostro parere in merito.
Da circa un paio di mesi soffro di forti dolori alla cervicale per i quali ho eseguito una RSM del rachide cervicale dal quale si sono evidenziate minime protusioni C4-C7 e alterazioni spondiloartrosiche dello stesso tratto.
Eseguita visita fisiatrica dove mi é stata consigliata tecar terapia e manipolazioni che stò eseguendo settimanalmente con fisioterapista. A livello di farmaci Xanax 0. 25 mattino, questo dolore che non passa mi ha generato molta ansia (ed io sono già ansiosa di mio) e sirdalud 4mg alla sera.
Ora sono circa 2 settimane che ho sensazione di vertigini, nausea e urti di vomito (in realtà non vomito nulla) confusioni e vista sfuocata a momenti.
Sono molto giù perché temo di avere qualcosa al cervello.
Ne ho parlato con il mio curante il quale mi ha riferito visitandomi che non vede deficit neurologici e mi ha comunque prescritto un ecocolordoppler dei tronchi sovraortici.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo a chi potrà rispondere.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Paziente,
la sintomatologia che ha riferito orienta abbastanza verso una cervicalgia muscolare, cui può associarsi una cefalea di tipo tensivo, che potrebbe essere responsabile dei disturbi riferiti nel suo resoconto anamnestico (nausea e sensazioni di instabilità, che non sono la stessa cosa delle vertigini). Esegua l'indagine proposta dal suo medico curante ma consideri anche la possibilità di una RM dell'encefalo, per tranquillizzare i suoi timori, seppur clinicamente ingiustificati.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
La ringrazio per la pronta risposta.

Eseguirò l'esame in data 7 novembre e poi parlerò con il curante per una Rm.

C'è differenza rispetto ad una TAC?

Grazie 1000.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
C'è ovviamente notevole differenza nel potere diagnostico, ma nel suo caso potrebbe anche essere sufficiente la semplice TAC
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora!

Buona domenica.
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Grazie anche a lei
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Colangelo,
secondo lei questa forma d'ansia che ho sviluppato in seguito ai dolori che non passano può amplificare la mia sintomatologia?
E se ha piacere sarei contenta di poterla aggiornare in merito all'evoluzione della cosa.
Una buona giornata!
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Certamente l'ansia amplifica la sintomatologia; mi informi pure della evoluzione.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Intanto buona domenica..

La aggiorno sull'evoluzione della situazione:
Ho eseguito l'ecocolordoppler che come immaginavo é risultato assolutamente nella norma e il medico che lo ha eseguito senza che io anticipassi I miei problemi di cervicale.. Ha ipotizzato che avessi un problema di cervicale.
Nel frattempo ho parlato con il curante del mio timore di avere qualcosa alla testa viste le frequenti cefalee e in accordo con lui ho eseguito una tac encefalo.. Del tutto negativa.
Mercoledì vedrò l'oculista per la vista sfuocata.
Permane il senso di confusione/stordimento.. E il mio dubbio é uno xanax da 0.25 al mattino può procurarmi questo effetto collaterale?
A questo punto ho paura che sia davvero tutta ansia.
Cosa ne pensa?
Grazie infinite...
[#9]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Questa è in sostanza la mia supposizione diagnostica che ho avanzato sin dalla prima risposta alla sua richiesta di consulto. Mi preme, parallelamente, sottolinearle, che un uso protratto di benzodiazepine crea assuefazione e dipendenza, per cui cerchi con l'aiuto del medico che la tiene in cura di individuare una via alternativa di regolare il suo stato di disarmonia emozionale, cui consegue il complesso della fenomenologia che ha sinora descritto (cefalea, tensione, pseudo-vertigini, etc.)
Buona domenica anche a lei
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore,

Spero di aver correttamente interpretato la sua risposta.. Ho già prenotato un primo colloquio psicologico per affrontare correttamente la situazione.

La ringrazio molto.
[#11]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Mi tenga pure informato, se le fa piacere
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore buonasera!
La aggiorno anche sulla visita oculistica.. praticamente perfetta, mi ha consigliato solo un riposa-vista da indossare mentre lavoro al PC.
Non mi resta che iniziare la psicoterapia.
Sono fiduciosa "mens sana in corpore sano"... Spero davvero di guarire!
Un caro saluto.
[#13]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Un caro saluto anche a lei.
[#14]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Nuovo aggiornamento: ho avuto il primo colloquio con la psicologa proprio ieri, le ho parlato del mio malessere, dei dolori.. di tutto quello che sento.
Conclusione a suo avviso é una sindrome depressiva iniziale che non deve essere curata con psicoterapia.
Mi ha consigliato di rivolgermi al curante per iniziare una terapia farmacologica con antidepressivi che possa aiutarmi a trovare un po' di energie e di conseguenza dice che i miei malesseri dovrebbero passare.
Cosa ne pensa?
È la strada giusta?
Come sempre grazie per i preziosi consigli.
Buona serata.
[#15]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Paziente,
L’orientamento odierno per la terapia del disturbo depressivo consiste nella terapia farmacologica cui, quale elemento adiuvante, va costantemente aggiunta la psicoterapia del tipo della TCC (Terapia Cognitivo-Comportamentale) che viene praticata indifferentemente da Neuropsichiatri o da Psicologi che abbiano nel settore una specifica competenza.
Nel caso suo specifico ho potuto dedurre che sia in atto una condizione di ansia somatizzata a partenza da un disturbo del tono dell’umore. Nella sua città non dovrebbe avere difficoltà ad affidarsi ad uno Specialista preparato che si faccia carico del suo problema.
Come sempre, se le fa piacere, mi informi di come procede.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore come sempre per i consigli.

Buona serata.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Sono riuscita ad individuare un centro che si occupa di psicoterapia e tra qualche giorno avrò il primo colloquio.

Nel frattempo ho parlato con il curante di tutta la situazione e mi ha suggerito di iniziare una terapia con efexor da 37,5 1 compressa alla mattina.

Cosa ne pensa di questo farmaco? Può davvero essermi d'aiuto?

Grazie come sempre per i preziosi consigli.

Buona serata!
[#18]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Gentile Paziente,
la venlafaxina (Efexor) è un antidepressivo per il trattamento del disturbo depressivo maggiore. Lei comprende che non conoscendo personalmente la sua realtà clinica non sono in condizioni di poter esprimere alcun giudizio se sia o meno appropriato e, comunque, attraverso i consulti online non è consentito dare indicazioni di carattere terapeutico. Tuttavia se il suo curante ha ritenuto di prescriverglielo e lei nutre dubbi sulla effettiva indicazione potrebbe consultare al riguardo uno specialista.
Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Grazie per la risposta velocissima!

Seguirò il suo consiglio contattando un neurologo o psichiatra.

Grazie ancora.
[#20]
dopo
Utente
Buonasera dottore,

Torno a scriverle per aggiornare la situazione ed avere un suo parere.

Ho iniziato la psicoterapia e devo dire che mi sento molto meglio. Non sto assumendo antidepressivi (non ho mai iniziato) e ho sospeso anche lo xanax.

Il nuovo sintomo é insorto con la sospensione dello xanax.
Rileggendo i nostri scambi mi sono accorta di non averle scritto che soffro di ipotiroidismo di hascimoto in trattamento fino a settembre con eutirox 0.75.
A settembre il farmaco é stato modificato in tirosint 0.75.
Ora sospeso lo xanax mi sono accorta di avvertire tremore alla mano destra e se mi soffermo a guardarla la mano trema davvero.
Al cambio farmaco il mio TSH era 0.08.
Ora il dubbio che ho é se il tremore può essere di natura neurologica o se mi devo orientare su un sovradosaggio da farmaco.
Magari lo xanax teneva a bada il tremore?

Sempre certa di un suo cortese parere.

La ringrazio molto.
[#21]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
L'ansiolitico ha una azione anti-tremore, ma comunque consulti l'endocrinologo. Mi rallegro nel leggere che stia meglio.
Cordiali saluti
[#22]
dopo
Utente
Grazie come sempre per la celere risposta.

Domani chiederò al curante la ricetta per fare gli esami del sangue t3. t4 e tsh e appena pronti sentirò l'endocrinologo.

A presto.
[#23]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

torno a scriverle perché grazie alla psicoterapeuta sono riuscita ad individuare la causa del mio malessere e cioè la mia nuova capoufficio.
Non mi ha mai trattato male personalmente ma è cattiva con tutto il team ( siamo in 14 all'interno di un ufficio amministrativo)..e siamo già al terzo attacco di panico con arrivo di ambulanza nel giro degli ultimi 6 mesi...ora questa situazione che mi circonda probabilmente ha scatenato dentro di me tutte queste reazioni avverse, mi creda ci sono giorni che vorrei alzarmi e urlarle contro ( anzi le darei 2 schiaffoni) , come si fa a trattare le persone in quel modo, ma non posso farlo: il lavoro è importante e io non posso perderlo, abbiamo 2 bimbi piccoli da crescere.
Veniamo al mio stato: è tornata l'ansia ( sembrava placata e ora rieccola in tutto il suo splendore) avverto una sorta di tremore ( gli esami della tiroide erano perfetti), gli accertamenti fatti RMN cervicale e Tac encefalo e visita neurologica mi fanno pensare se ci fosse stato qualcosa si sarebbe visto, giusto?
Conclusione sia il mio curante che la mia psicologa mi hanno consigliato un consulto psichiatrico, lo xanax mi hanno detto tampona ma non cura.
Ho riferito al curante di non aver mai preso l'Efexor ( la scatola è lì chiusa nel mobiletto delle medicine) e allora mi ha detto in attesa del consulto di cominciare con Entact 10 mg 1 volta al giorno. Io sinceramente aspetterei il consulto, cosa ne dice?
E poi dottore una cosa che non ho avuto il coraggio di dire al curante è che io ho paura degli effetti collaterali degli antidepressivi, ho visto gente ingrassare, essere poco lucida, devo temere? o è tutto un mio film mentale?
Che mondo strano che è la mente umana ..
Un abbraccio,
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Rieccomi a consulto psichiatrico eseguito.
Lo psichiatra ha confermato che si tratta di somatizzazioni d'ansia e che vivo in una sorta di allarme costante.

Mi ha prescritto del citalopram 2 gg fino ad arrivare a 8gg aumentando di due ogni 5 giorni.
Ho iniziato sabato scorso con 2gg e sto molto male, ho una forte nausea, ansia e agitazione. Continuo con lo xanax al bisogno.
Ho contattato lo psichiatra e mi ha detto di non alzare il dosaggio fino a che non sento meglio.
Il problema dottore é che io sto male, non ho neanche fame.
Da lunedì non sto più andando al lavoro ho chiesto al curante una settimana di malattia.
Ora sono sconfortata e tentata di mollare tutto.
Possono 2 goccioline procurarmi tutto ciò?
Spero in un suo parere.
Grazie in anticipo.
[#25]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160