Dolori psicosomatici o no?

esto: Buongiorno, sono una donna di 39 anni, che da circa 3 mesi presenta dolori ai polsi, dita, caviglie a volte, tensione muscolare e come degli spilli alle mani e ai piedi.
Premetto che circa 9 anni fa ho avuto la stessa sintomatologia, ho effettuato esami reumatologici ma non emerse nulla, poi passarono da soli.
Questa volta ho effettuato emocromo, Ves, Pcr, fattore reumatoide (tutto nella norma), e mi sono poi rivolta ad un neurologo, lui ha effettuato visita neurologica e dopo di che mi ha detto che i miei sintomi sono secondo lui di origine somatica.
Mi ha prescritto alprazolam 0, 25 mg due volte al di; inizialmente sono stata meglio, per 20 gg circa, ma ora i dolori sono tornati, ho anche effettuato una elettromiografia per i dolore ai polsi ma e' negativa.
Sono ansiosa, lo ammetto, perche' mi porto dietro da un po' un problema di salute (non grave) che mi sta creando molti disagi, ma dico possibile che tutti questi sintomi possono essere di natura psicosomatica?
Sono dolori migranti, a volte mi prendono il braccio, poi spariscono e vanno alla gamba, durano poco, poi passano, non sono fissi...mi sto preoccupando e mi rendo conto che piu' mi preoccupo e piu' sto peggio.
Potrei avere un suo parere?
c' e' altro che potrei fare per stare meglio?
non vorrei prendere psicofarmaci a vita.
grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

non vedo una visita reumatologica tra quelle effettuate, infatti in primis bisogna escludere malattie reumatologiche (gli esami menzionati non sono completi), per cui il consiglio che Le posso dare è di rivolgersi ad un reumatologo per una valutazione diretta del caso. Anche la fibromialgia può essere un’ipotesi.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana