Lettura referto tac

Buongiorno, mio padre, 65 anni, causa problemi di comportamento ha fatto una visita geriatrica e gli è stata richiesta una tac.
Premetto che ha tante patologie, ipertensione, ha avute circa 6 trombosi alla gamba, difatti ora prende la cardioaspirina, ha una piccola insufficienza renale dovuta ad un intervento di resezione renale bilaterale x un oncocitoma.

Il referto "indagine eseguita in basale.
Sfumate chiazze di ipodensità della sostanza bianca perdi ventricolare su base ipossico-ischemica cronica.
Minuti esiti lacunari nucleo capsulari bilaterali.
Sistema ventricolare e spazi liquorali periencefalici normorappresentati.
Strutture della linea mediana in asse.
"
Vorrei sapere cosa significa questo referto, cosha e come curarlo.

In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente.

Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

alla TC encefalica è stata riscontrata una vasculopatia cerebrale cronica su base ischemica.
Riguardo la terapia, deve rivolgersi al neurologo che segue Suo padre in quanto online è vietato consigliare farmaci.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma essendo ignorante in materia, esattamente cos'è questa vasculite, è una specie di demenza? Cosa comporta?Con i farmaci adatti può fermarsi o cmq andrà avanti? Mi scusi, ma sono un po'preoccupata, e l'appuntamento con il neurologo è tra un mese. La ringrazio ancora. Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

non si tratta di vasculite in quanto non c’è alcun elemento infiammatorio.
La vasculopatia cerebrale su base ischemica indica un ridotto apporto di sangue al cervello.
Ovviamente ci sono delle terapie per questa condizione che possono aiutare abbastanza ma non è possibile prevedere esattamente il decorso. Al momento le ipotesi future sono tutte possibili, dalla completa assenza di sintomi fino alla demenza vascolare.

Cordialmente