Spasmi muscolari e giramenti di testa

Salve!
Ho 21 anni e da circa un anno soffro di ansia. Sono sempre stata molto ansiosa, poi una notte ho avuto un attacco di panico seguito da depressione e ipocondria. Ora sono in cura da una psicologa da qualche mese, e almeno sul fronte attacchi di panico e ansia la situazione è migliorata molto, ma non per quanto riguarda la mia ipocondria.
Comunque quasi contemporaneamente all'attacco di panico ho iniziato ad avere dei leggeri spasmi muscolari, tipo scatti, soprattutto alle gambe e solo quando ero seduta o stesa, ma non regolarmente, e li ho sempre attribuiti all'ansia. Ultimamente si sono ripresentati, eppure negli ultimi giorni sono stata davvero bene, senza ansia!
Ora mi sto preoccupando perchè domenica mio padre è entrato in camera e mi ha svegliata dicendomi che avevo avuto una sorta di spasmo ma io non me ne ero resa completamente conto. In più appena sono scesa dal letto ho notato che mi tirava il polpaccio destro, e ancora oggi mi fa male! Poi oggi all'università ho continuato ad avere questi piccoli spasmi stando seduta, anche alle braccia, e per evitarli sono stata tutto il tempo a cercare di muovere le gambe. In più avevo delle vertigini, paura di svenire, paura che gli spasmi peggiorassero ancora! Ora so che magari è dovuto tutto all'ansia, ma non riesco a non pensare di avere qualcosa di grave!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile utente,
penso che si tratti di sintomi dovuti all'ansia, visto il suo passato ansiogeno. Ma per tranqillizzarsi le consiglio una visita neurologica.

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la sua risposta!
Già oggi sono andata dalla mia dottoressa visto che sto avendo anche forti dolori al collo e alle spalle (ma ne ho comunque sempre sofferto), e anche lei mi ha rassicurato che è tutto dovuto all'ansia, ma il mio pensiero cade sempre su malattie ben più gravi visto che spesso ricerco i miei sintomi su internet! Soprattutto perchè oggi ho continuato ad avere queste vertigini e debolezza, mi sentivo gambe e braccia pesanti, e a volte mi sembra di avere la vista un pò annebbiata! L'altra volta nella fretta ho anche dimenticato di scrivere che ho avuto problemi con il ferro (ad aprile avevo la ferritina quasi a 0 e sideremia bassa) e, dopo ripetute analisi e cure, a gennaio l'ematologo mi ha fatto interrompere i cicli di ferro per vedere un pò come andavano le cose, e quindi ora ho un pò paura di ritrovarmi in quello stato di spossatezza e mancanza di concentrazione in cui mi trovavo prima della cura.
Comunque Venerdì ho appuntamento con la mia psicologa, se dopo l'incontro non riesco ancora a tranquillizzarmi seguirò il suo consiglio e vedrò di prendere appuntamento con un neurologo.
Grazie mille ancora! Distinti saluti