Miglioramento del dap

Egregi Medici:

Ho già chiesto un consulto sul mio disturbo da attacchi di panico circa 5 mesi fa. Leggendo la mia storia clinica potrete capire che il mio malessere era dato da un'incessante paura che potessi essere colpito da un nuovo attacco di panico che mi ha portato a sviluppare agorafobia ,conseguente annullamente della sicurezza personale e dalla mia autonomia; nonchè ad uno stato ansioso e di malessere psicosomatico molto accentuato.
Dopo circa 4 mesi di sola psicoterapia non sono riuscito a far fronte al problema e il mio psichiatra in concordanza con il mio medico di famiglia mi hanno prescritto una terapia farmacologica : "Entact 10mg una al mattino".
Dopo 5 mesi di terapia la situazione è nettamente migliorata la mia ansia generalizzata, la mia visione un po drammatica e negativa su ogni esperienza quotidiana e non si è via via calmata, e ora sono una persona meno chiusa, emotivamente piu stabile e tranquilla. La mia vita posso dire che si stia riprendendo a poco a poco tanto che ho deciso di partire qualche giorno per Firenze per andare a conoscere una ragazza con cui ho intrapreso una relazione a distanza ; questo in se mi da segno di stare guarendo considerato che 7 mesi fa all'idea di partire con gli amici e passare una settimana di divertimento in viaggio mi sentivo esplodere dall'ansia e dai pensieri negativi e dall'immane paura di avere nuovi attacchi di panico.
Infine dopo essere stato circa 7 giorni fa dal mio medico di famiglia e aver appurato con lui che la mia situazione è notevolmente migliorata ma nonostante tutto la terapia deve continuare almeno fino a fine luglio dove abbiamo fissato un nuovo incontro per decidere una possibile diminuzione della dose e pensare ad una sospensione della terapia, vi chiedo:
essendo sempre al massimo la seconda volta che mi allontano di molto da casa per alcuni giorni, gradirei delle rassicurazioni circa la continuazione della terapia in viaggio nonostante lo stresso psico-fisico a cui andrò incontro come, dormire poco,affaticarmi parecchio, mangiare meno o comunque fuori dalle mie normali abitudini, insomma tutto ciò che può essere collegato e un po di stress senza esculudere ovviamente il divertimento e il piacere che ho a fare tutto ciò!.
Chiedo questo perchè nonostante la mia situazione sia migliorata non metto in dubbio il fatto che la mia autonomia e sicurezza personale debbano ancora ripristinarsi del tutto visto anche il fatto che anche se la terapia continua da 5 mesi soltanto negli ultimi 2 mesi ho riscoperto un benessere concreto senza comunque escludere piccoli momenti e attimi di malessere generale o calo dell'umore.
Ringrazio tutti i medici di questo splendido sito per l'ottimo servizio che rendete.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

ho letto e riletto la sua richiesta ma credo di non aver capito bene la domanda.

Vuole sapere se deve continuare la terapia durante il viaggio?

E' ovvio che il trattamento e la sua sospensione devono essere decisi dal suo medico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Si goda il suo viaggio con gli amici, l'importante è che assuma regolarmente l'antidepressivo, per il resto se ha desiderio di andare vuol dire che è anche in grado.
Auguri

Franca Scapellato

[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr.Ruggero la Dr.ssa Scapellato ha perfettamente capito a cosa mi riferivo , la mia era solo una richiesta d'incoraggiamento se cosi possiamo dafinirla per stare tranquillo e avventurarmi in questi giorni di viaggio con gli amici nonostante io comunque continui lo stesso ad assumere il mio farmaco.
Grazie comunque per il vostro supporto.