Ansia e disturbo del sonno

Salve dottori, sono una ragazza di 25 anni e da qualche settimana che ho cominciato a soffrire di insonnia.
Da premettere che prima che accadesse questa cosa non mi era mai successo, non ho mai avuto problemi a dormire lo facevo tranquillamente e serenamente.
La sera faccio fatica ad addormentarmi, ogni volta che vado a letto ho il cuore accelerato e quando cerco di entrare in quella fase del sonno in cui cominci a fare viaggi mentali d piano piano entri nella fsss rem del sonno, un pensiero mi riporta alla realtà non so se sia causato dalla tachicardia o ansia e questo non mi fa più dormire.
All’inizio dormivo anche 7-8 ore ma la mattina mi svegliavo come se non avessi mai riposato, ora sto avendo più problemi perché quasi non dormo più ora mi succede che mi addormento ma mi sveglio dopo mezz ora massimo un ora.
Ho molto sonno ma purtroppo non riesco a dormire più serenamente e rilassata come prima.
Non voglio pensare che stia soffrendo di ansia o insonnia questi pensieri mi uccidobo ancora di più perché mi fanno mettere paura! Non so che fare addirittura avevo pensato di andare in ospedale e farmi fare qualcosa x farmi addormentare! Ho molta paura perché non so se ne uscirò fuori non voglio prendere ansiolitici o altro perché creano dipendenza.
Non riesco nemmeno più a pensare cose belle e difficile perché ogni qual volta che lo faccio per non pensare alla tachicardia ho sempre quella brutta sensazione di ritornare alle realtà è sembra che io dorma meccanicamente. Ho paura anche per la mia salute perché non sto riposando..
Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Direi che in questa fase siamo tutti un po' agitati... potresti provare con un integratore di Melatonina 2 mg prima di dormire, non è un vero farmaco ma spesso e volentieri è efficace. Va però preso con una certa regolarità almeno per qualche giorno prima che faccia effetto.

D. Orsucci (Toscana, anche a domicilio)
Neurologo - Esperto Elaborazione Diete
Consulenze e diete on-line: orsuccid@gmail.com, 328-7524598

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta dottore.Dimenticavo di dire che ho comprato una tisana a base di camomilla passiflora e valeriana è un integratore alimentare a base di melatonina che si chiama Laila ho comicisri ad assumere ieri entrambe le cose..sono molto preoccupata vorrei tanto dormire e stare riposata.Prims mi ero addormentata da dopo circa una mezz oretta credo mi sono subito svegliata,mi domando..è strano perché se ho così tanto sonno sotto e c’è lo,perché allora subito mi sveglio? Stanotte x esempio non ho chiuso occhio per 2/3 volte mi sono addormentata e svegliata dopo un oretta massimo due.Ho ripreso sonno che erano quasi le 4 del mattino e ho fatto la stessa cosa fino a svegliarmi che erano le8.30
[#3]
Dr. Daniele Orsucci Neurologo, Dietologo 367 19
Starei tranquillo, vedrai che è una fase che passa, ora come ora ognuno di noi sta subendo troppi cambiamenti nella sua routine per poter essere del tutto tranquilli.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2022
Ex utente