Consiglio per un eventuale cambio terapia di psicofarmaci, con altri rimedi naturali o omeopatici?

Da anni sono assistito da uno psichiatra ed ho cambiato vari psichiatri.
Per problemi di disturbi del sonno, depressione, ansia e nervosismo.

Tutte le terapie provate non hanno mai portato a benefici o risultati sperati.
Anzi ci sono stati anche problemi di effetti collaterali, (aumento di peso, debolezza, tremori, calo di impulsi sessuali, diminuzione della libido, impotenza, disfunzione erettile).

Assumo: Ansiolitici, benzodiazepine, Antidepressivo SSRI, Depakin Chrono stabilizzatore dell’umore e farmaci neurolettici.

Sempre tramite consiglio dello psichiatra che mi segue attualmente, stiamo cercando di diminure almeno i dosaggi.

Penso che non si possano prendere queste medicine - psicofarmaci a vita.

Sono seguito anche da uno psicologo.

Ma vorrei provare e riuscire ad eliminare questi psicofarmaci una volta per tutte ed intraprendere altre cure farmacologiche naturali o omeopatiche.

In attesa di gentili risposte, consigli ed esperienze, porgo i miei distinti saluti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
La terapia che sta assumendo, con stabilizzatori dell'umore e neurolettici, non è indicata per depressione o ansia, la diagnosi probabilmente è un'altra.
Ci sono farmaci che vanno assunti per anni, al limite per tutta la vita, (ma dipende dalla diagnosi), altri che andrebbero assunti per breve tempo, come le benzodiazepine.
L'omeopatia si basa su rimedi, che non sono riconosciuti come farmaci, a base di acqua con diluizioni di sostanze talmente estreme che la sostanza terapeutica non è più reperibile nemmeno in tracce. Non ci sono basi scientifiche sul meccanismo di azione, è una questione di fede, però l'acqua santa non si paga, i prodotti omeopatici sì. Quanto ai rimedi "naturali", a volte si tratta di sostanze con un'attività farmacologica, come ad esempio l'iperico, che è un antidepressivo con effetti collaterali e controindicazioni, se assunto a dosaggio efficace, oppure la melatonina che può favorire il sonno, ma la maggior parte dei prodotti ha un effetto molto blando, utile per situazioni di ansia o stress occasionale.

Franca Scapellato