Sonno inferiore alla media e danni all'organismo

Buongiorno gen.
le dottore,

a causa della sospensione di un'antipsicotico a basso dosaggio (zyprexa 5 mg e xeplion 75) ho dormito in maniera insufficiente per oltre un'anno e mezzo!
Pur seguendo furbe precauzioni e stile di vita:
1- mangiare il piu' sano possibile (niente grassi, dolci, bevande zuccherate, alcool, tanta verdura, frutta, cibi con sostanze nutritive importanti)
2- fare piu' attivita' fisica possibile
3- andare in montagna/mare/sauna/bagno turco il piu' possibile

Il primo mese di sospensione ho dormito 1 ora, letteralmente a notte o meno.

il secondo mese 2 ore a notte.

I 7-8 mesi successivi 4-4, 5 ore a notte.

Dopo ancora 12-14 mesi dormivo 4-4.5 ore a notte!
Dopo 15-16 mesi la media è 5 ore.

Dopo un'anno e 8 mesi, la media è 5, 5 con punte di 6 e addirittura di 7!

Ho 38 anni, alto 173 cm e peso 74 chili.

Ho constatatato che se bevo piu' di un bicchiere di acqua dopo le 20 mi sveglio intorno alle 3.30-4 e spesso non mi addormento piu'.

Vado a dormire sempre, intorno alle 21.00, 21.30!

Il mio quesito importante è questo: al quale tengo molto.

Dormire 2 o 3 ore di media in meno in un'periodo così lungo che danni puo' aver causato all'organismo, a livello di organi, tessuti, sistema immunitario, cervello, energia, sistema circolatorio, ecc?

Sicuramente ha causato un'aumento del cortisolo, un'abbassamento del testosterone, la perdita di capelli, l'incanutimento dei medesimi.

In tutto questo periodo sono andato di corpo regolarmente, non ho quasi mai avuto mal di testa, mal di pancia, dolori, insomma.

Son riuscito lo stesso a lavorare mezza giornata, a fare palestra 5 volte alla settimana e ad uscire nel weekeend!
Ho fatto esami del sangue complete ad Aprile 2019 e a Gennaio, il colesterolo totale è sempre a 200-201, mcv a 81 fl, colesterolo hdl a 56, rdw-sd a 38, 1, resto tutto ok, anche l'elettrocardiogramma.

Mi è capitato anche di fare degli esami dopo aver mangiato a colazione è la glicemia si attestava a 152, mentre a digiuno 92!

Ho fatto gli esami di elettrocardiogramma sia avendo dormito poco che abbastanza, nel primo casi le curve erano diverse e anche il referto, anche se sempre nella norma!

Posso avere una puntuale risposta per favore, gentile professionista?

grazie mille e buona giornata
[#1]
Dr. Tullio Rizzini Neurologo, Psichiatra, Medico di medicina generale, Psicoterapeuta, Medico di continuità assistenziale 4
Evidentemente la sua situazione richiede un trattamento psicofarmacologico. Non mi dice se assume ipnotici e quindi il consiglio è di prendere Dalmadorm 15 prima di andare a letto. Inoltre mi sembra opportuno assumere almeno Laroxyl 10 cps due volte al dì.Suppongo con validi motivi che sia presente una componente depressiva che va trattata anche con quote modeste di farmaco.Se riscontrasse beneficio, la dose può essere elevata utilizzando Laroxyl 25 per due volte.

Dr. tullio rizzini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno gen.mo dottore,

da 3 settimane dormo tutti i giorni 6,5-7 ore a notte senza farmaci solo con alimentazione molto selettiva e attivita' fisica.

Non ha risposto alla domanda, i danni che provoca l'insonnia prolungata come possono essere misurati?
Attraverso quali esami?

Perchè prescrive un'antidepressivo? Non soffro di depressione, lavoro e ho relazioni sociali e sono attivo.
Avrebbe dovuto rispondere, se posso permettermi, di attendere qualche tempo e vedere gli effetti dell'alimentazione.

Voi medici, sottovalutate il potere curativo di certi alimenti, non per colpa vostra, ma perchè il sistema universitario non vi insegna l'alimentazione.

grazie mille
saluti