Formicolio in tutto il corpo e bruciore

Buonasera,

Sono una ragazza di 25 anni che per motivi di lavoro vive all’estero.
Da 3 settimane ho iniziato ad accusare la seguente sintomatologia: inizialmente avevo principalmente dolori articolari e sensazione di rigidità alla coscia destra, raramente avvertivo delle pulsazioni sotto pelle non visibili.
Nelle ultime due settimane questa sensazione di rigidità è diminuita ed anche i dolori articolari ed è sopraggiunto un formicolio spesso molto leggero che interessa quasi tutto il corpo.
Negli ultimi giorni è particolarmente forte al viso (principalmente guance e fronte, talvolta orecchie e labbro) e sporadicamente sì presenta anche agli arti superiori e inferiori e al tronco.
Non è costante (neanche quello del viso), ma quello in viso è quello che in termini di durata dura più a lungo.
Talvolta avverto sensazione di bruciore agli arti e come degli spasmi delle gambe o mani (specialmente da sdraiata o in fase di rilassamento, dove c’è un effettivo movimento degli arti anche se velocissimo).
Ho effettuato le analisi del sangue ed è tutto nella norma tranne vitamina d un po’ bassa e positività a Borrelia Igg.
Inoltre ho fatto una visita neurologica con esito negativo, dove il dottore mi ha fatto fare alcuni esercizi e concluso che si tratta di ansia e stress.
Aggiungo anche che ultimamente ho un dolore alla schiena nella zona lombare sembrerebbe essere legato alla postura.
Mi chiedo se sia possibile che lo stress causi tutti questi sintomi?
Inoltre volevo chiedere se una risonanza magnetica negativa esclude definitivamente la presenza di patologie più serie?
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alberto Grasso Medico fisiatra, Neurologo, Medico dello sport, Neonatologo 159 13 2
Gentile Utente ,
la sintomatologia da Lei descritta può essere attribuibile a stress e/o ansia , ma personalmente pur essendo un Neuropsichiatra prima di attribuire a fattori psicosomatici secondari ad ansia , pur con un esame neurologico negativo come Lei ha scritto, Le consiglierei una rmn encefalo senza mezzo di contrasto ed una tac a livello lombare .Saluti

Prof.Alberto Grasso