Problemi di memoria

Salve.
Inizio dicendo che ho 23 anni.
Soffro di iperomocisteinemia e un leggero ipotiroidismo.

Sono diversi anni che noto i miei problemi di memoria e non so più che fare... l'unica cosa a cui mi ha portato il neurologo è quel leggero ipotiroidismo (e un po' di iperriflessia e sonnolenza diurna) ma... cioè è leggero l'ipotiroidismo.

Non capisco che potrei fare...
È veramente un disagio per me... tralasciando lo scordarsi oggetti qua e là, o il rifare le cose più di una volta non ricordando se sono state fatte o no, non ricordo anni della mia vita.
Parlo con gli amici e non mi ricordo la maggior parte delle cose fatte insieme.
Non ricordo il tempo passato con mio padre.
I miei parenti mi sembrano quasi totalmente sconosciuti perché non mi ricordo la mia infanzia.
Non riconosco persone che hanno fatto brevemente parte della mia vita negli anni scorsi.
Ho perso dei nonni non riesco neanche a ricordare i loro volti, se ci penso ho l'impressione di ricordarli ma sono così "sfocati" se mi chiedessero come erano fatti non riuscirei neanche a dire qualcosa... non mi sembra normale come cosa...
ci deve essere qualcosa che io possa fare.
Ci deve essere un motivo...
Aggiungo che ho anche dei leggeri tremori e ho sempre sonno.
Ma non ho una vita molto attiva quindi non so se calcolarli oppure no.

Ps.
Non sono riuscita a modificare il profilo perciò aggiorno i dati dicendo che il peso ora è 8 kg in più di quello indicato e l’altezza è 2cm in più.
Dubito servano per la questione ma male non fanno.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Paziente,
dal suo resoconto anamnestico emerge una evidente condizione di disturbo della memoria che, essendo lei un soggetto così giovane, merita di essere indagato in maniera opportuna. Lei, ovviamente, comprende quanto questo sia inattuabile attraverso un consulto online, ma come orientamento posso dirle che sarebbe opportuno eseguire innanzitutto una Risonanza Magnetica dell'encefalo e consecutivamente dei test neuro-psicologici. Volendo, in questa contingenza emergenziale, potrebbe anche accedere ad un video-consulto.
Voglio però suggerirle, per ulteriori approfondimenti, di leggere questo mio articolo sull'argomento.
https://www.medicitalia.it/salute/neurologia/204-disturbo-memoria.html
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per aver risposto.
Ho fatto nel 2016 un elettroencefalogramma con risultati entro i limiti della norma ma con una tendenza alla sonnolenza diurna.
L’esame neurologico era normale, solo iperreflessia agli arti inferiori.
La risonanza magnetica non ha mostrato nulla, tutto normale e nella norma..
Cosa posso fare ?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Come le ho già detto nella precedente risposta, nel suo caso è importante quantificare e definire esattamente il disturbo che lei ha riferito e questo può essere effettuato con i test neuro-psicologici.
[#4]
dopo
Utente
Va bene. La ringrazio