Tumore al cervello, ereditarietà

Buonasera

Sono un ragazzo di 18 anni e vorrei chiedere alcune delucidazioni in merito ad alcuni argomenti che ultimamente mi stanno riempiendo la vita di ansia e tensione.

Innanzitutto vorrei sapere le possibilità che un tumore al cervello sia ereditario. La mia nonna materna anni fa aveva un tumore al cervello, che fortunatamente é stato asportato, ma io vorrei sapere se le possibilità che anche io e mia madre potremmo avere dei problemi di questo tipo ci sono e se sono ingenti. Inoltre sono oramai mesi che sento un dolore abbastanza forte dietro alla testa, in basso alla nuca e non vorrei che fosse qualcosa legato appunto ad un tumore.

In secondo luogo vorrei sapere se é possibile riscontrare dei problemi cardiovascolari alla mia età. Dalla parte paterna della mia famiglia ci sono problemi di colesterolo: mio nonno paterno ha fatto due infarti e mio padre ha fatto un bypass, e vorrei sapere se anchio potrei avere problemi di questo tipo alla mia età, infatti da oramai parecchi mesi quando pratico attività fisica come la corsa sento dei dolori alla parte del cuore e allo sterno (ma senza avere problemi di respirazione). Sento anche dei dolori appena sotto il capezzolo sinistro molto spesso. Chiedo appunto se potrebbe essere un problema di natura cardiovascolare sapendo che non fumo, cerco di curare l'alimentazione (limitare i grassi), praticamente non bevo alcol e faccio palestra 2-3 volte ala settimana.

Vi prego di aiutarmi a capire se sono solo paranoie o ci sono dei fondamenti, perché a causa di queste paure negli aultimi mesi sto vivendo veramente a disagio.

Cordiali saluti

C.B.
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

i tumori al cervello non sono ereditari. I problemi cardiovascolari alla Sua età sono davvero difficili a meno di avere una cardiopatia congenita e la sintomatologia che lamenta è davvero aspecifica. Visto che pratica sport, comunque, una visita cardiologica ed un ECG non sarebbe sbagliato acquisirli.

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio