Piccole cicatrici al cervello

sono una ragazza di 35 anni alta 1,60 e peso 41 kg. soffro da qualche mese di forti mal di testa, forti giramenti di testa e formicoli dopo una rx al collo risulta iniziali segni di artrosi con piccoli osteofiti margino-somatici a lieve riduzione dello spazio interposto tra c5-c6 posteriormente.Rettilineizzata la lordosi. Fatta la visita dal neurologo ma non trovando nulla ha richiesto la risonanza il cui risultato (anticipato) parlando con il medico è stato in parole sempli che che ci sono delle piccole cicatrici al cervello dovute in passato a delle mancanze di ossigeno al cervello, mi ha spiegato che questo tipo di cicatrici possono essere dovute al colesterolo o pressione alta o all'uso prolungato della pillola anticoncezionale,ma tranne il colesterolo che non ricordo per il resto soffro di pressione bassa e non ho utilizzato la pillola se non per qualche mese vorrei sapere se mi devo preoccupare o possono essere delle cose nella normalità e se possono avere a che fare con i miei sintomi.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
preferirei che mi scrivesse, quando potrà, il referto completo della RM. Se le "cicatrici" (gliosi) sono piccole e non molto numerose non deve preoccuparsi. Deve soltanto controllare i fattori di rischio che sono soprattutto il diabete, il colesterolo, il fumo, una dieta ricca di grassi animali. Inoltre le consiglio di effettuare periodicamente gli esami ematici di routine con dosaggi dell'omocisteina, PCR, Vitamina B12 ed acido folico. Raccomando pure una attività fisica costante. Non penso, per i dati a disposizione che ho, che i suoi sintomi siano dovuti a questo. Mi spieghi meglio il suo mal di testa (da quando è iniziato, dove è localizzato, se ci sono sintomi premonitori, se pulsante o gravativo-costrittivo, quanto dura, come passa, ecc..).
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta in attesa di fornire l'esito esatto della rm le posso dire che il mio malditesta è di tipo pulsante parte inizialmente dalla fronte e poi mi prende tutta la testa ma il tutto è iniziato prima solo con un formicolio che successivamente associato anche a dei forti giramenti di testa e malditesta.
La sensazione è quella di avere la testa ed il corpo come separati e anche un senso di ubriacatura, la durata del formicolio è di circa 30 40 secondi una volta è durato circa 2 minuti.
La ringrazio per la sua celere risposta e della gentilezza.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
potrebbe anche dirmi a qual età è iniziato il mal di testa, quanto dura, se passa spontaneamente o con farmaci e quanti attacchi approssimativamente ha al mese?
[#4]
dopo
Utente
Il problema è comparso l'anno scorso con frequenza diciamo settimale cioè una volta alla settimana adesso da qualche mese praticamente tutti i giorni anche due volte al giorno ma la sensazione esatta è quella che non arriva sangue alla testa questo mi provoca un senso di nausea e di svenimento dura dai quaranta secondi ai due minuti ed è una sensazione molto forte poi per un paio d'ore rimango con un senso di intontimento il malditesta è associato a quasti sintomi nell'ottanta x cento delle volte dura qualche ora mi passa da solo senza prendere medicinali ed è comunque più sopportabile dei sintomi sopra descritti.
La sensazione di mancanza di sangue alla testa è paragonabile ad avere un laccio emostatico al braccio.
Soffro di pressione bassa molto bassa addirittura una volta l'ho avuta circa 45/60 negli ultimi due anni ho sofferto di crisi di panico, da ragazzina nell'eta dell'adolescenza ho sofferto di forti mal di testa che comparivano il mattino appena sveglia mi sparivano in un paio d'ore, verso i 17 18 anni mi sono spariti.
Grazie ancora della sua gentilezza.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile signora,
mi pare che il suo mal di testa possa essere misto, cioè di tipo emicranico e di tipo tensivo. Il mio consiglio sarebbe di effettuare di nuovo una visita neurologica per iniziare un percorso terapeutico di prevenzione.
Cordialmente