Mal di testa intermittente

Salve, ho 24 anni e da ieri soffro di uno strano mal di testa, mai avuto prima. Il dolore è intermittente, lo descriverei come piccole scosse che vanno e vengono, negli intervalli senza dolore è come se non stessi avendo mal di testa. Il dolore non è lancinante, non sono insomma scosse molto dolorose, anzi, ma comunque fastidiose. La localizzazione è intorno nuca, solo nel lato destro. Non ho altri sintomi, e se mi muovo (o muovo la testa) il dolore non compare. L'unico indizio è il fatto che ieri ho iniziato il ciclo mestruale, però non mi era mai successo di avere questo tipo di dolore associato alle mestruazioni.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
mi potrebbe dire quanto dura il dolore e se c'è differenza tra il dolore e quelle che lei chiama scosse? Va via da solo o con farmaci? La cefalea si può benissimo associare alle mestruazioni ma la sua non mi sembra tale.
Mi dia qualche indicazione in più.
Saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Salve Dottore,
dunque dolore costante non c'è, ci sono solo "scosse di dolore" che durano 1-2 secondi e sono assolutamente sopportabili. Le definirei appunto come fitte o come scosse. Anche se non provo un dolore continuo (neanche sordo) la zona delle "scosse" e le zone limitrofe sono doloranti nel senso che pettinandomi ho scoperto di avere un'ipersensibilità della cute. L'ipersensibilità la definirei come quel tipo di "dolore" che si prova toccandosi la testa avendo la febbre. Spero di essermi spiegata sufficientente bene, putroppo online è abbastanza difficile essere chiari.
Riguardo ai farmaci non ne ho presi perchè il dolore non è per niente debilitante. La frequenza delle fitte è abbastanza varia: un momento sono presenti varie scosse in un lasso di due o tre minuti, il momento dopo non ne sento più per un bel po'. Non so se sono io che durante la giornata non ci faccio nemmeno caso ma credo di soffrirne più la mattina e la sera che nel pomeriggio; devo ammettere però che ieri sera dopo essermi lavata i capelli non li ho asciugati e le fitte erano più frequenti. Ad ogni modo anche oggi è presente questo disturbo.

La ringrazio per la sua disponibilità.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
P.S. Se può essere utile (sempre che un "mal di testa" simile possa essere influenzato dalla psicologia) per me questo è un momento pesante, già di mio tendo ad essere malinconica e non aiuta il fatto di vivere un periodo particolarmente angosciante e ricco di stravolgimenti.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
da ciò che lei scrive posso escludere che si tratti di cefalea. Mi verrebbe da pensare a somatizzazioni ansiose anche in considerazione del periodo stressante che sta vivendo ma è opportuno che effettui una visita neurologica per potere inquadrare il suo problema.
Cordiali saluti