Cefalea muscolotensiva

salve.
volevo chiedere un consulto.
andando a fare la visita dal neurologo mi ha diagnosticato una cefalea muscolotensiva con una cura che però non ho neancora iniziato.
il mio problema è un mal di testa che è presente soprattutto nella tempia di destra ma non è un dolore è più che altro un fastidio. a volte mi vengono delle fitte in punti diversi della testa.
nella parte superiore la sento " fredda".
ho eseguito un elettroencefalogramma sempre prescritto dal neurologo e l'esito è il seguente:
Refertazione dell'attività elettrica cerebrale registrata attività di fondo alfa a 10 Hz, posteriore,bilaterale,reagente all'apertura degli occhi. Presenza di sporadiche sequenze theta aguzze in sede fronto_temporale bilaterale-Hp e SLI: nessuna modificazione delle caratteristiche di base. Note Tecniche NESSUNA.
però non so cosa voglia dire. mi è stato detto di portarlo dal mio medico e ci andrò lunedì.
nel frattempo si potrebbe sapere se cè qualcosa che non va bene o è tutto apposto?
ringrazio anticipatamente.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
la presenza di sequenze theta sulle regioni fronto-temporali in soggetti giovani è normale, soprattutto quando non si hanno sintomi particolari tale da giustificare un'eventuale patologia. Ciò non è il suo caso. Possono essere patologiche quando sono monolaterali o nelle regioni posteriori e quantitativamente molto rappresentate. Nel suo tracciato, invece, oltre ad essere sporadiche sono anche nelle regioni anteriori dell'encefalo e sono bilaterali. Quindi stia tranquilla che il suo tracciato è nella norma. Circa l'origine della loro presenza non si sa molto, ultimamente è avvalorata l'ipotesi che siano provocate da stati emozionali particolari ma altri eventi fisiologici possono inluire sulla loro presenza.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio.
per quanto riguarda comunque la sensazione di freddo nella zona superiore della testa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
la sensazione di freddo è facilmente riconducibile come sintomo accessorio alla cefalea di tipo tensivo.
Cordialmente