Referto rx cranio per seni paranasali: dismorfismo della sella turcica

Salve, ho effettuato ieri un rx del cranio per seni paranasali nel referto c’è scritto: megalia dei seni frontali e disomogenea ipotrasparenza sinusitica del seno frontale destro.
Regolare la trasparenza delle restanti cavità pneumatiche.
Non si rilevano lesioni focali delle ossa della volta e della base cranica.
Dismorfismo della sella turcica.

Cosa vuol dire?
Mi devo preoccupare?
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
il segnalato reperto della radiografia diretta del cranio può non avere alcun significato non essendo specificato se si tratti di un ampliamento del cavo sellare, che potrebbe essere un indizio di un'alterazione volumetrica dell'ipofisi. Dismorfismo significa solo che la morfologia non si adatta allo standard medio, ma non segnala alcuna patologia in particolare. Infine, resta sempre valido il concetto che un reperto radiologico deve essere sempre collegato ad una condizione clinica obbiettiva, per cui innanzitutto occorrerebbe sapere la ragione per la quale ha eseguito questa radiografia.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it