Ictus giovanile?

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e volevo porvi questo mio problema.
È da due giorni che ho questo problema, all'improvviso mi sento perso, faccio pensieri disconnessi e comincia a girarmi la testa: finito quel momento ritorno in me e mi sbra tutto strano, come se avessi fatto un brutto sogno.

La prima volta è successa per l'appunto ieri al centro educativo dove mentre stavamo facendo un gioco è come se fossi uscito dalla realtà facendo pensieri disconnessi tra di loro, poi comincia a girarmi la testa e dopo poco ritorno in me anche se mi sento confuso, come se avessi sognato.
Mi è successo anche poco tempo fa, prima di entrare in doccia, ha cominciato a girarmi la testa, pensare a cose disconnesse tra di loro e sembra che mi distacco dalla realtà, dopo il momento mi sento confuso come se qualcuno mi avesse stordito.

Cosa può essere?
Attacchi di panico?
Ictus?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

escluderei l’ictus cerebrale che non si manifesta con la sintomatologia che descrive.
Probabilmente il disturbo è su base psichica, inizi con una visita neurologica che se negativa La orienterebbe decisamente sul versante psichico. A questo punto si rivolga ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Innanzitutto grazie mille per la risposta, l'ultima visita neurologica l'ho effettuata ad ottobre dell'anno scorso con esito negativo. Scusi se le chiedo, su cosa potrei soffrire al livello neurologico? E a livello psichiatrico?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
A livello neurologico non posso saperlo.
Se il disturbo è psichico (ipotesi probabile) potrebbe essere su base ansiosa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok grazie mille. Dice che anche se fosse a livello neurologico, si potrebbe escludere problemi gravi, degenerativi?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Penso proprio di sì.
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok, grazie infinite
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Prego.

Buon fine settimana