Difficoltà nella parola

ho difficoltà nel scandire le parole dopo tanti accertamenti si presume una malattia del motoneurone (sla) e sufficiente una elettromiografia per stabilire la diagnosi? tutte le tac-rm esame del liquido spinale tutto negativo.Cortesemente Vi chiedo aiuto ho 57 anni grazie
[#1]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentile Utente,

per poter eseguire una diagnosi della malattia del motoneurone è assolutamente indispensabile eseguire un'esame elettromiografico ed elettroneurografico. Certamente, non rappresenta l'unico esame da fare. La malattia del motoneurone va differenziata da altre malattie neurologiche che possono simularne i sintomi e i segni.
Mi faccia sapere

Cordialità

cordiali saluti

Dr. Rosario Vecchio

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile Dr. La rigrazio per avermi risposto,giorno 17/04 ho un appuntamento presso l'ospedale Besta di milano La terrò informato dell'evolversi di questa mia angoscia. grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Egregio Dr.oggi mi è stata confermata la diagnosi del motoneurone, prescivendomi delle pastiglie(rilutek)-premetto che mi ha visitata dapertutto,ma la mia perplessità rimane,questo esame elettroneurografico che Lei gentilmente mi ha indicato potrebbe essere indispensabile per avere la certezza?, poi vorrei un suo parere l'agopuntura potrebbe essere utile per stimolare la parola?. Grazie per la sua disoanibilità
[#4]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Gentilissimo Utente,

l'esame elettromiografico nel caso di una sospetta malattia del motoneurone è un'esame indispensabile, perchè come Le accennavo alcune malattie neurologiche possono simulare una malattia del motoneurone. L'esame neurologico di per sè pone un fortissimo sospetto,che deve trovare conferma con l'elettromiografia. Se i colleghi del Besta hanno fatto diagnosi di certezza e credo di si visto che Le hanno prescritti il Riluzolo (Rilutek) provi a chedere se sono daccordo all'utilizzo in associazione dei sali di litio che sembrano da alcuni importanti lavori scientifici utili nel rallentare la progressione del quadro neurologico.Purtroppo non ci sono evidenze scientifiche che dimostrano l'utilità dell'agopuntura nel trattamento della disartria.

Mi tenga informato

Cordiali saluti ed auguri
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

ormai sono passati 19 mesi da quando a mia moglie è stata diagnosticata la sla,naturalmente ci siamo rivolti a una struttura specializzata,solo che le condizioni di mia moglie sono peggiorate in modo esponenziale ,non parla più,fa molta fatica a muoversi,far le scale insomma è una pena vederla cosi sofferente. ha 58 anni ed è stata sempre una donna molto attiva . ho avuto occasione di parlare con altre persone affette da questa disgrazia,e in prevalenza tutte accusano delle fascicolazioni alle mani o gambe o anche in altri posti del corpo,ma mia m.non ha mai avuto fascicolazioni o tremori o altre cose che io vedo con frequenza su altre persone; la mia domanda è e se non fosse sla ! ma è possibile che che non ci sia un qualche cosa che possa dare una certezza o una cura? o qualcuno che mi dica (vorrei vederla per valutare le condizioni) GRAZIE
[#6]
Dr. Rosario Vecchio Neurologo 1.4k 32 22
Caro Utente

nella malattia dei motoneuroni le fascicolazioni non sono l'unico segno e a volte possono mancare. Esistono, infatti, alcune varianti della malattia. Il centro a cui si è rivolto è un centro di primissimo piano e credo che se i colleghi si sono sbilanciati esprimendo una diagnosi credo che sia la clinica che gli esami strumentali eseguiti fossero inequivocabili. Purtroppo al momento mancano i farmaci che permettano di curare la SLA e il Rilutek è l'unico farmaco che riesce a rallentare l'evoluzione della malattia. L'unica cosa, spero non banale, che posso consigliarLe è di affidarsi ad un centro specializzato che possa fornire alla Sua signora e anche a Lei che l'assiste un adeguato supporto psicologico.
A disposizione per qualsiasi chiarimento o suggerimento