A cosa può essere dovuta questa sensazione di pressione alla testa?

Buona sera dottori sono un ragazzo di 18 anni al quale ogni qualvolta che faccio un po di flessioni in casa avverto come un senso di pressione alla testa come se il sangue si concentrasse tutto in testa...non avverto mal di testa o altro solo questa cosa... a cosa può essere dovuto?
Premetto che non faccio alcun riscaldamento prima di iniziare con questi esercizi...dovrei farlo?
Tipo un po di corsetta?
Volevo dirvi inoltre che sin da piccolo ho sempre sofferto di cervicalgia infatti oltre alle flessioni e addominali faccio anche qualche esercizio consigliati dal mio fisiatra...non so se possa centrare con questo sintomo che io avverto...Spero mi possiate aiutare...buona serata
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

il senso di pressione alla testa che avverte è verosimilmente causato da tensione dei muscoli pericranici che si determina in seguito all'attività fisica che riferisce.
Lo stesso meccanismo potrebbe riconoscere la cervicalgia (tensione o contrattura muscolare).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la risposta...e quindi come potrei fare per non avvertire più questa cosa? Ci sarebbe un rimedio? Perché io voglio continuare con i miei esercizi...
Grazie buona giornata
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

deve rivolgersi al Suo medico curante.
Le ricordo che la mia è solo un’ipotesi a distanza e non una diagnosi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore avrei un altra domanda...tempo fa attraverso radiografia al rachide cervicale mi è stata diagnosticata una potrusione discale....volevo chiederle ma potrei continuare a fare queste flessioni?
Grazie buona serata
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

con una radiografia si può solo sospettare una protrusione discale ma non è evidenziabile con questo tipo di esame né è possibile conoscere le sue caratteristiche e gli eventuali rapporti con le strutture vicine per cui non è possibile rispondere alla Sua domanda.
L’esame di elezione in questi casi è la RM.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Nono dottore mi sono confuso quella che feci era una risonanza magnetica al rachide cervicale....alla quale mi è stata rilevata una potrusione discale
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La stessa protrusione discale, come Le dicevo, deve essere descritta in dettaglio, potendo essere di nessun significato clinico o al contrario premere sulla radice nervosa impegnandosi nel forame, ovviamente con tutti i gradi intermedi.
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore la potrusione come scritto sul foglio che mi hanno dato della rm è c4-c5 inoltre mi hanno scritto perdita della fisiologia lordosi cervicale...mi faccia sapere se posso fare flessioni ed addominali grazie buona serata
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo che possa fare gli esercizi in questione.