Giramento di testa,acufeni e sudorazione

Salve gentili Dottori, volevo chiedere un vostro consulto.
Ieri ero sul divano e mi ero Addormentato quando a causa della TV mi sono svegliato all’improvviso, causa spavento per via del volume della tv.
Successivamente mi sono alzato e sono andato in bagno quando ho avuto un forte giramento di testa con vista offuscata e forte fischio alle orecchie.
In più ho avvertito sudorazione fredda.
Questi sintomi sono scomparsi subito (1 minuto) non appena mi sono seduto sul divano.
Ho controllato immediatamente la pressione arteriosa che è risultata 117/74 con BPM 74.
Ora la mia domanda è: mi conviene andare dal medico oppure può trattarsi di una cosa legata all’improvviso spavento?
Vorrei evitare di andare dal medico vista la situazione attuale ed anche perché mi trovo all’estero e non so ancora bene la lingua.
Vi ringrazio in anticipo.
Buona serata.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
dalla descrizione della sua sintomatologia si desume che l'episodio riferito sia una vertigine parossistica con il suo corteo di sintomi neurovegetativi. Se il fenomeno tende a ripetersi è opportuno che sia sottoposto ad una valutazione neurologica oppure ORL, per escludere una patologia a carico del sistema vestibolare.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it