Il passare del tempo sono leggermente affievoliti, ma che persistono ancora

Salve,
ho 18 anni e già da un pò fumo (circa da 7/8 mesi). La settimana scorsa decido di cambiare tipo di sigarette passando ad un tipo più "pesante". Da quel momento ho riscontrato nausea e capogiri che con il passare del tempo sono leggermente affievoliti, ma che persistono ancora (riscontro questi sintomi dal giorno 22/04). Ho pensato che potesse essere qualche tipo di intossicazione dovuta alle sigarette, ma a questo punto non ne sono più sicuro (anche perchè, l'ultimo giorno che ho fumato, ho raggiunto quota 6 sigarette). Cosa potrebbe causare questi capogiri e nausee? Eventualmente fosse qualche forma di intossicazione da sigarette come si può combattere?

Grazie fin da ora per la Vostra collaborazione
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
la nicotina può provocare nausea e vertigini soprattutto in un soggetto giovane che non era abituato a dosi "forti". Non si tratta di intossicazione perchè 6 sigarette non "intossicano" ma proprio dell'effetto della nicotina, per cui ti consiglio di smettere del tutto di fumare e poi mi farai sapere se i tuoi sintomi persistono o scompaiono.
Saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la sua gentile risposta.
Per quanto riguarda il fumo oramai sono 10 giorni che non tocco una sigaretta, possibile che dopo tutto questo tempo si sentano ancora gli effetti, in maniera così forte?
Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
se i tuoi sintomi permangono ancora dopo dieci giorni di astensione dal fumo ti consiglierei una visita neurologica ed eventualmente otorino per inquadrare meglio il tuo problema.
Cordiali saluti