Quale specialista consultare per le crisi oculogire di un ragazzo di 14 anni?

Buongiorno,
mio figlio di 14 anni, saltuariamente, soffre di crisi oculogire che gli arrossano gli occhi e causano notevole fastidio.
La prima manifestazione avvenne quando aveva circa 5 anni e, nell'occasione, provvedemmo a effettuare una risonanza magnetica, un controllo presso la clinica di oftalmologia dell'ospedale di Chieti e presso un neurologo pediatrico: l'oftalmologia escluse problemi oculistici e la risonanza non evidenziò alcun problema.

Le crisi oculogire si ripresentano per brevi periodi (specialmente in estate) per poi rientrare come se nulla fosse.
La frequenza di apparizione e di circa 1 volta ogni uno o due anni.
Attualmente si stanno verificano più spesso.

Vorrei chiedere quale specialista devo consultare per affrontare questo problema e arrivare a una diagnosi, oltre che sapere quali farmaci utilizzare per alleviargli il fastidio.

Grazie e buona giornata.

Giovanni
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
dò per scontato che il ragazzo non assuma farmaci psicotropi, alcuni dei quali possono provocare crisi oculogire.
Deve fare un EEG (elettroencefalogramma) e consultare un neurologo.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Provvederò a contattare un neurologo.

Buona serata
Giovanni