Allucinazioni

Buongiorno dottori,
Mi servirebbe il vostro aiuto per un problema che ultimamente sta diventando davvero fastidioso.
Mi capita molto spesso di avere un qualcosa secondo me di simile alle allucinazioni anche se non saprei se posso definirle tali.
A esempio mi capita di sentire un rimbombo di voci nella testa, come un eco lontano.
Non è un qualcosa di diretto a me, a volte è appunto proprio come se ci fosse qualcuno in lontananza che parla per conto proprio ma io so che non è così.
Sono una persona ansiosa.
Sto seguendo un percorso con una psicologa e ho fatto anche una visita con uno psichiatra il quale mi ha confermato la diagnosi di ansia e pensieri ossessivi ma non mi ha prescritto farmaci in quanto sostiene che nel mio caso sia sufficiente un percorso psicologico.
Ho pensato allora di scrivere qui per sapere se ci potesse essere qualche causa organica alla base del problema.

Aggiungo che qualche mese fa ho fatto una tac al cervello per via di frequenti vertigini ma non è risultato nulla.
Inoltre questo problema mi si è manifestato più volte nel corso della mia vita, sempre nel dormiveglia però. I problema principale è che da alcune settimane appunto mi si manifesta anche di giorno
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
I fenomeni da lei descritti sono comuni negli stadi di passaggio dalla veglia al sonno e viceversa (fase ipnagogica e ipnopompica), o anche quando si è mentalmente stanchi. In ogni caso non hanno significato patologico.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-