Assorbimento cerebrale del calore

Stimati dottori,
Da tempo sono incuriosito dagli effetti del calore sul corpo ed in particolare sul cervello.
Sarei molto grato se poteste informarmi se un`eccessiva fonte di calore trasmessa per via orale (ad esempio originata da cibi bollenti) possa trasmettersi al cervello e danneggiarlo in qualche modo, per esempio rompendo le sinapsi o interferendo con il funzionamento generale ei neuroni. É probabile che questo quesito possa sembrarvi eccessivo, ma ogni volta che mi trovo a contatto orale con delle sostanze calde ricevo spesso un dolore concentrato negli emisferi cerebrali.
Vi ringrazio sentitamente per l`eventuale risposta.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
col cibo eccessivamente caldo non si danneggia nessun neurone e nessuna rete sinaptica. La sensazione di dolore che ha lei è un dolore riflesso privo di significato clinico. La stessa cosa può avvenire con gelati e acqua ghiacciata.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro