Svenimento improvviso bambino di 12 anni

Buonasera
Mio figlio di 12 anni ha avuto uno svenimento improvviso a scuola, dopo nemmeno 30 minuti di lezione.
Tornato a casa si è ripreso bene nel giro di un'oretta.

Nel tardo pomeriggio la pediatra ha trovato una pressione di 110/70 e mi ha prescritto analisi sangue/urine.
Inoltre mi ha consigliato:
visita cardiologica/ecocolordoppler/ecg
Visita neurologica con eeg con privazione del sonno.

Il bambino era già svenuto una volta 4 anni fa, ma non abbiamo mai capito se lo svenimento fu la causa o l'effetto di una caduta per la quale si era pure ferito.

Le mie domande sono:
I due episodi possono essere collegati?
Possono essere state convulsioni?

Non basterebbe un ecg normale, prima di effettuare quello con privazione del sonno?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 27
Gentile Signora,

Dal momento che a quanto da Lei scritto si potrebbe trattare di un secondo episodio, senz'altro sono necessari tutti gli accertamenti e le analisi che Le sono state indicate dal medico, non sono accertamenti "eccessivi", se è questo che la preoccupa.

Attraverso le analisi, gli accertamenti strumentali e le visite specialistiche sarà possibile stabilire se i due episodi possano essere collegati e, come lei chiede, se sia sia
trattato di convulsioni e in caso quale ne sia l'origine.

Una diagnosi precoce è sempre importante.

Se fosse preoccupata per l'equilibrio emotivo di Suo figlio, è sempre utile consultazione con uno psicoanalista di bambini e adolescenti.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo