Non so cosa sia...

Salve, sono una ragazza di 18anni e da circa 2anni avverto diversi disturbi.
I sintomi sono: Mal di testa nella parte laterale, senso di estranietà del proprio corpo ovvero non riesco a sentire le varie parti del corpo,in particolare gli arti,sono sempre per tutto il giorno in uno stato di confusione faccio cose senza rendermene conto(come se non fossi io a compierle)ad. esempio mi capita di ordinare dei fogli ed io al termine ho la sensazione di essermi addormentata e di essermi svegliata improvvisamente e così mi capita per tutte le altre cose,anche quando cammino e ho anche difficoltà nel camminare,a volte nel parlare e nel degludire,nell'afferrare oggetti con le mani.Spesso ho dei leggeri tremori alle mani ed ho anche disturbi visivi:vedo oggetti in maniera ridotta( ho gli occhiali da vista)infine ho difficoltà nel rimanere in equilibrio ed ho dei vuoti di memoria.Ho fatto una visita neurologica e il Neurologo mi ha prescritto delle gocce dicendomi di avere cefalee. Le gocce le ho prese per un pò di tempo ma non ho avuto risultati cosi non le ho più prese.
[#1]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara ragazza,

Non è semplice esprimere un parere a distanza senza visita.
Consiglierei comunque di approfondire il problema con un esame completo del sangue, un EEG con sensibilizzazione (iperpnea, SLI) ed una eventuale RM dell'encefalo.
Cordiali saluti.

DOTT. MASSIMO MUCIACCIA
SPECIALISTA IN NEUROLOGIA
ASL BAT - ASL BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Buongiorno, la ringrazio per la sua risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Muciaccia ho eseguito l'esame Elettroencefalografico e questi sono i risultati:

REFERTO: RITMO DI FONDO ALFA A 9-10 HZ. DI MEDIO VOLTAGGIO, IRREGOLARE, INSTABILE, SIMMETRICO, RAPPRESENTATO MAGGIORMENTE SUI TERRITORI PARIETOCCIPITALI.
REAZIONE D'ARRESTO PRESENTE.
ISCRIZIONE DI POTENZIALI A 5-7 C/S, DIFFUSI, DI AMPIEZZA MEDIO/ALTA.
NORMALE LA RISPOSTA ALLA IPERVENTILAZIONE ED ALLA SLI.

Può dirmi gentilmente se l'esame è nei limiti della norma e se è necessario eseguire anche una RM dell'encefalo.

La ringrazio anticipatamente.
[#4]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara ragazza,

l'EEG mostra alcuni fenomeni di non immediata interpretazione (ISCRIZIONE DI POTENZIALI A 5-7 C/S, DIFFUSI, DI AMPIEZZA MEDIO/ALTA). In effetti i soggetti con emicrania possono presentare lievi anomalie all'EEG di scarsa rilevanza clinica. Consiglierei comunque di richiedere una nuova visita neurologica: in tale occasione il Collega valuterà direttamente il tracciato EEG e deciderà se prescrivere o meno eventuali approfondimenti strumentali.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Muciaccia ho eseguito nuovamente una visita neurologica con esito negativo, inoltre il neurologo mi ha consigliato una rm dell'encefalo e una rm rachide cervicale.

questi sono i risultati:

Non segni di lesioni espansive od aspetti malformativi vascolari endocranici.
Presenza di una area di morfologia ovalare, a margini netti, nella sostanza bianca periventricolare paratrigonale dx di circa 9 mm di diametro traverso e 3 mm di diametro antero posteriore e caudo craniale. L'area è ipertensa nelle sequenze a lungo TR ed iso intensa in T1 e nelle sequenze pesate in diffusione.
Non altre alterazioni focali della normale intensità di segnale nel contesto dei tessuti dell'encefalo.
Regolare il corpo calloso.
Regolare gli spazi liquorali ventricolari sovratentoriali, in asse e simmetrici; normali gli spazi subaracnoidei di convessità.
In fossa cranica posteriore appaiono normali il tronco dell'encefalo e gli emisferi cerebellari; quarto ventricolo normale e in sede.
Liberi gli angoli ponto cerebellari; non alterazioni strutturali o di segnale nelle piramidi petrose.
In posizione fisiologica le tonsille cerebellari.

Atteggiamento rettilineizzato del segmento cervicale.
Regolari le unità discosomatiche del tratto cervicale; in particolare non erniazioni discali o significative protrusioni degli anuli fibrosi oltre i limiti dei margini somatici.
speco vertebrale di normale ampiezza e regolare profilo; pervi i neuro forami.
Il midollo spinale è di regolare calibro e normale intensità di segnale nel contesto dei segmenti scheletrici del tratto rachideo studiato.

CONCLUSIONI: L'same dell'encefalo ha evidenziato un focolaio di gliosi in sede paratrigonale dx di significato aspecifico su esclusiva base RM. puo tattarsi di esito riparativo di episodio di sofferenza tissutale su base vascolare oppure infiammatoria.Non aspetti malformativi vascolari.
delordosi del tratto cervicale.

Il mio neurologo non ha ancora visto questi risultati.
Pertanto io sono molto preoccupata ho paura che si tratti di un tumore. Gentilmente ancora una volta puo darmi una risposta. La ringrazio
[#6]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Carissima ragazza,

non si tratta di un tumore. Infatti piccole aree di gliosi dell'encefalo sono prsenti in molti soggetti sani e possono dipendere da pregresse microlesioni vascolari. Volendo approfondire tutto il possibile, si potrebbe richiedere uno screening ematico per le trombofilie ereditarie ed una ecografia cardiaca per la ricerca di un eventuale forame ovale pervio. Inoltre nel caso di persistenza dei sintomi di estranietà del proprio corpo, confusione, ecc. consiglierei un EEG con registrazione prolungata nel tempo (ad es. durante il sonno notturno).

Cordiali saluti ed auguri.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
La ringrazio.
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Muciaccia ho eseguito uno screening ematico e una ecografia cardiaca e presto le comunichero i risultati, nel frattempo sono tornata dal mio neurologo il quale mi ha fatto ricoverare in hospedale.

Questa e la scheda di dimissione.
Diagnosi, possibile malattia demielinizzante.
Accertamenti effettuati,

RM encefalo con sequenze angio, l indagine conferma l-alterazione focale del segnale a morfologia ovalare della sostanza bianca peritrigonale destra sovrapponibile per morfologia e dimensioni rispetto all ultimo controllo. Omolateralmente in corrispondenza del centro semiovale si apprezza ulteriore piu piccola areola di alterato segnale 5mm con la stessa morfologia. Entrambe le lesioni mostrano modesta restrizione della diffusione in assenza di significativi enhancement.Sistema ventricolare di normale morfologia e dimensioni. linea mediana in asse. spazi subaracnoidei conservati. lo studio del circolo cerebrale intracranico mostra nelle ricostruzioni MIP focale perdita del segnale a livello del tratto distale di A1 a sinistra. Il rilievo non trova riscontro nelle immagini originali e pertanto risulta di dubbio significativo patologico potendo essere di natura artefattuale.

RM rachide in toto, lo studio del midollo in toto, eseguito prima e dopo contrasto documenta la assenza di definite focalita patologiche a livello della corda midollare. canale midollare di ampiezza regolare. minime alterazioni spondilo artrosiche.

rachicentesi, esame chimico/fisico del liquor, cellule 3mm 3, proteine 0,3 g/L, glucosio 57,0 mg/dL. liquor limpido, incolore. le bande oligoclonali mostrano alterazioni infiammatorie.

EEG dinamico delle 24h, il traciato elettroencefalografico continuo per circa 20 ore e 15 minuti ha evidenziato anomalie a carattere irritativo sulle regioni centroposteriori bilaterali con prevalenza destra scarsamente attivate dal sonno NREM.

Purtroppo non ho davanti a me tutti gli esami effettuati in quanto la cartella clinica potro ritirarla solo tra un mese.

Ora io sono preoccupata in quanto non ho le idee chiare ed ho paura di avere una sclerosi multipla cosi mi sono rivolta nuovamente a lei perche la stimo molto.
La ringrazio in anticipo.

[#9]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Carissima ragazza,

è necessario valutare il problema nel tempo. Gli esami effettuati sono solo modicamente alterati. Sarebbe utile visionare la cartella clinica nel suo complesso. Consiglierei comunque di seguire le indicazioni dei medici del reparto di neurologia ed effettuare periodici esami clinici e strumentali.
Mi faccia sapere.

Cordiali saluti ed auguri.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dr. Muciaccia,

da circa 5 mesi ho sempre dolore al braccio,spalla,scapola,mano destra e difficolta nel compiere movimenti e avverto anche dolore alla coscia, e piede e a volte alla gamba il tutto sempre a destra. Nel camminare non riesco a tenerla dritta e sento che e piu pesante rispetto alla gamba sinistra.
Puo dirmi gentilmente se questi dolori che si manifestano ogni giorno, anche al riposo sono dovuti alle due lesioni infiammatorie oppure devo fare altri esami strumentali. La ringrazio anticipatamente in particolare per la risposta che ho ricevuto precedentemente.
[#11]
Dr. Massimo Muciaccia Neurologo 826 19
Cara ragazza,

consiglierei di richiedere una visita presso il Centro di neurologia che segue il tuo problema al fine di effettuare le necessarie valutazioni diagnostiche e terapeutiche.

Tantissimi saluti.