Una settimana, seguendo le indicazioni dello psichiatra, devo aumentare

Buongiorno gentili Dottori,

Per favore, vorrei avere una informazione.
A ottobre 2008, mi si è manifestato in modo importante un problema di minzione frequente diurna e notturna, tale da impedirmi di svolgere le mie attivita quotidiane (lavoro, casa, etc). Insomma, ero proprio uno "straccio" e vivendo da sola ero molto preoccupata.
Dopo 6 mesi un urologo mi ha detto che dipende dal sistema nervoso, e quindi mi ha consigliato di andare da uno psichiatra, consigliandomene uno di sua conoscenza.
Ho iniziato le cure al 1° di maggio, e adesso prendo ogni giorno:

mattino:
XERISTAR 60 MG
LYRICA 100 MG

CENA
LYRICA 100 MG

PRIMA DI CORICARSI:
LAROXIL 20 GTT
RIVOTRIL 10 GTT

Tra una settimana, seguendo le indicazioni dello psichiatra, devo aumentare
LYRICA (150 mg x 2) e RIVOTRIL tra 10 gtt e 15 gtt; e continuare così fino a fine estate.

Un neuropsichiatra che ho conosciuto facendo una RMN cranioencefalica, e con cui ho avuto modo di fare un po' conversazione su questo problema, mi consiglierebbe di aumentare XERISTAR 90 mg (invece di 60 mg) e di lasciare invariata la posologia delle altre medicine.

PER CORTESIA, HO BISOGNO VERMAMENTE DI CONOSCERE IL VS. PUNTO DI VISTA.

QUAL'E' LA SOLUZIONE MIGLIORE ? AUMENTARE LA DULOXETINA O IL PREGABALIN ?

Lo so che la medicina non è una scienza esatta, ma vi chiedo, sulla base della Vs. esperienze cose ne pensate.

VI RINGRAZIO TANTISSIMO.

DISTINI SALUTI

[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
prima di tutto bisognerebbe sapere se la sintomatologia si è modificata da due mesi a questa parte.
Con lo psichiatra avete concordato visite di controllo (con frequenza almeno mensile?)
Lo Xeristar a 60 mg è già a un dosaggio terapeutico, si aumenta nel caso non abbia dato risultati.
Il pregabalin è ancora a un dosaggio un po' basso, e giustamente lo psichiatra le ha consigliato di aumentarlo. Comunque la terapia va stabilita da UNO specialista, e se non funziona va interpellato il medico che l'ha prescritta.
La confusione cresce quanti più specialisti si consultano, e l'ansia pure.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dott.ssa Scarpellato,

La ringrazio della risposta.
Ha ragione sul fatto di seguire le indicazioni di UNO specialista.
Infatti io ho fatto cosi, non ho aumentato la Duloxetina, bensì ho aumentato il pregabalin (come indicato dal "mio" psichiatra).
Però mi era venuto un dubbio e ho prefirito avere da Voi
un parere (sono un tipo un pò emotivo).

Grazie 1000

Distinti Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissima Dott.ssa Scarpellato,

per favore può rispondere anche a questo mio ulteriore quesito. Mi sono dimentica prima!
Il "mio" psichiatra mi aveva prescritto:
SAMYR 400 MG FIALE INTRAMUSCOLO per 20 giorni.
Ne ho fatte due e la mia reazione è stata sempre la stessa: debolezza alle gambe, nausea con un po' di tosse, capogiro/senso di vertigini. Dopo 10 MINUTI passa tutto.
Ieri pomeriggio ho teledonato al mio psichiatra, ma non c'era e neanche stamattina.
Secondo Lei può trattarsi di allergia ? o di ipersensibiltà individuale per quel principio attivo ?
Devo continuare (magari con le compresse) o questi sintomi suggeriscono di sospendere la terapia ?

La ringrazio tanto se potrà darmi gentilmente ancora un prezioso consiglio.

Distinti Saluti
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
in genere il Samyr è ben tollerato, tanto che lo si prescrive tranquillamente anche a persone con problemi epatici.
Provi la formulazione in compresse, se dovesse avere gli stessi problemi sospenda finché non ha parlato col suo psichiatra. Si tratta di un antidepressivo piuttosto blando, se anche fosse intollerante cambia poco.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie tantissimo.
Buona Gionata e Cordiali Saluti