Un medico neurologo specialista nei disturbi del sonno o possa andare bene anche uno psichiatra

Buongiorno. Vorrei sapere se, nel caso di disturbi del sonno di lunga durata sia più opportuno rivolgersi ad un medico neurologo specialista nei disturbi del sonno o possa andare bene anche uno psichiatra. Lo chiedo perchè i tempi di attesa per i primi sono più lunghi (un mese e mezzo). Preciso che la mia età è di 50 anni e il disturbo consiste non tanto nell'inizio dell'addormentamento, quanto nel mantenimento e la continuità del sonno. Attualmente sto assumendo compresse di esilgan 1 mg prescrittemi dal mio medico da circa 20 giorni e trovo difficoltà nel sospenderle. Ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le consiglierei un centro per la cura dei disturbi del sonno. Non esageri con l'esilgan perchè potrebbe sviluppare una dipendenza. Provi a diminuirlo gradualmente assumendone mezza compressa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta. Avevo qualche dubbio perchè qualcuno mi aveva detto che potevano andare bene entrambi. Nell'attesa della visita (fissata per il 10 di marzo), ho provato a dimezzare le compresse ma, dormendo peggio, il giorno dopo accuso una grande sonnolenza, quindi non so se sia più indicato un trattamento discontinuo con 1 mg (3 o 4 volte alla settimana) nell'attesa della visita. Che ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

dipende come va la notte che non assume il farmaco.

Cordiali saluti