Disturbo misto

Gentili Dottori,

sono una ragazza di 26 anni e da quando ne ho 20 che combatto con la depressione e ansia. Tra i due quella che prende il sopravvento è l'ansia e sono stata curata la prima volta con faxine e pasaden. Dopo un anno di cura ho avuto una brutta ricaduta e ho cambiato psichiatria che mi ha curato con faxine e zyprexa. Lo zyprexa lo presi per 5 mesi circa e faxine per quasi 2 anni. A distanza di 6 mesi dalla sospensione ho avuto una crisi prima della tesi e poi sono stata male quest'estate per circa 3 mesi ma non ho preso nulla. Inizia tutto con mancanza di sonno e formicolio al naso e poi l'alienazione. Dopo esserne uscita da sola mi sentivo fortissima, come se nulla e nessuno poteva nuocermi, a volte mi sentivo anche su di giri. Poi a dicembre ho inziato a riavere disturbo del sonno e successivamente ho iniziato ad avvertire un rumore nella mia camera che mi ha irritato tantissimo fino alla quasi insonnia. Dopo sono sopraggiunti i tremori forti agli arti inferiori e il rumore si faceva sempre più persistente in tutta la casa. Sentivo rumori dappertutto. Così dopo quasi un mese di profonfo malessere ho richiamato il mio psichiatria che mi ha prescritto lo zyprexa che mi ha fatto stare subito tranquilla e mi ha fatto dormire molto nei primi giorni. Poi martedì ho fatto un esame all'università e mi è venuto un attacco di panico e da lì ho iniziato a dormire di meno e la mattina mi sveglio con un senso di paura che durante il giorno svanisce. Così il mio psichitra mi ha prescritto anche depakin chrono 300mg che prendo la sera insieme allo zyprexa. Ora sono 2 gg che prendo il depakin ma ad ogni modo non dormo molto e il senso di paura la mattina persiste. Inoltre nonostante i farmaci non avverto molta sonnolenza, solo un po' di confusione e oggi mi sono sentita particolarmente depressa. E' possibile che solo dopo 3 settimane l'efficacia dello zyprexa stia svanendo? Inoltre sulla sua scatola è riportata la scadenza: febbraio 2010, è possibile che sia per questo? Il depakin dopo quanto ha effetto? Per quanto riguarda il rumore, i medici mi hanno detto che sia dovuto alla mia elevata irritabilità. Ho fatto anche un esame audiometrico ma sono nella norma e un elettroencefalogramma che a quanto pare (il referto me lo devono ancora dare) non ha rilevato nulla. Il mio psichiatria per adesso non vuole ridarmi il faxine perchè, anche se mi protegge nel periodo dell'assunzione, successivamente alla sospensione potrebbe causare questi picchi dell'umore e quindi portarmi all'irritabilità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

deve attendere una decina di giorni per avere una risposta al depakin che comunque e' ancora ad un dosaggio non terapeutico e dovra' essere considerato un suo aumento a breve.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringranzio per la sua risposta. Purtroppo stamane sono andata al pronto soccorso per un forte stato di angoscia e tristezza. Mi sono svegliata così, con una paura allucinante. Lo psichiatra dell'ospedale ha scritto nel referto: "Paziente seguita ambulatoriamente da specialisti privati in relazione ad una sintomatologia periodica caratterizzata da umore deflesso-ansioso, euforico-disforico, ansia libera e somatizzata, difficoltà nell'inizio e mantenimento del sonno. L'esordio risalirebbe all'età di 20 anni. E stata trattata con diversi farmaci(venlafaxina, olanzapina, bdz) ed ha attraversato fasi anche prolungate di compenso psicopatologico dal mese di dicembre, in concomitanza con eventi stressanti, ha iniziato a manifestare un quadro caratterizzato da umore depresso disforico, sintomi ansiosi a volte in forma di crisi di panico, eccessiva reattività alle sollecitazioni ambientali, tensione subcontinua, insonnia."
Cosa significa deflesso-ansioso e umore depresso disforico?
Ad ogni modo mi ha consigliato di prendere una pasticca di pasaden la sera e mezza la mattina insieme agli altri farmaci. Dalle ore 18 di oggi ho iniziato a sentirmi meglio ma stamattina è stata davvero dura. Ho paura che la cura che sto facendo sia sbagliata e che sto tendendo sempre più alla depressione. Ho tanto bisogno di sollievo e di uno stato tempestivo di benessere. Quale potrebbe essere un farmaco che possa avere questi effetti? Lo so che ne dovrei parlare con il mio psichiatria e assolutamente non voglio mettere in discussione la sua competenza, ma sentire altri pareri potrebbe servirmi e scegliere con lui una cura più appropriata.
[#3]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Con i limiti dovuti all'interpretazione di qualcosa scritta da un altro:

Deflesso ansioso significa umore tendente verso il basso, cioè depressione dell'umore (contario a elevazione) associato ad ansia.

Depresso disforico significa umore tendente verso il basso ma con elementi di irritabilità, comunemente detto "cattivo umore".

La terapia potrebbe essere giusta, ma dico potrebbe perché senza visitarla il quadro non è completo. Va solo trovato il dosaggio e il farmaco più adatto a lei ed eventualmente evitarne alcuni.

Sentire altri pareri può esserle utile per fugare alcuni suoi dubbi, ma esiste anche il dubbio che gliene vengano di nuovi se le risposte del suo psichiatra non corrispondono alle nostre, ma il suo psichiatra è la persona messa meglio per esprimere un giudizio dal momento che la può vedere e ci può parlare.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD