Il mio ragazzo ha la depressione

salve a tutti! ho bisogno davvero del vostro aiuto.dopo sette mesi che stiamo insieme finalmente mi ha detto cos'ha che non va: dice che non è felice perchè non sa cosa fare nella vita, ha 22 anni, l'anno scorso ha lasciato l'università perchè non voleva studiare e ora lavora come manuale, solo che non vede assolutamente in questo lavoro una prospettiva di vita, ma allo stesso tempo non sa come fare. da 8,9 mesi ha lasciato lo sport (kickboxing) il quale mi ha confessato, gli permetteva di sfogare la rabbia repressa, ora dice invece che ha una rabbia dentro, che si sente inutile e di fisico è ingrassato (peraltro si vede anche brutto).io lo comprendo, un anno fa ero depressa e come ho già detto in altre domande sono in terapia da 1 anno, e sono cambiata notevolmente, da desiderare il suicidio sono giunta qui ad essere felice nonostante tutto.ciò che ho imparato è stato quello di accettare la mia vita per quello che è ed impegnarmi per quello che sarà(ho 18 anni), ma so che quando stai giu come il mio ragazzo, questo non lo capisci, aspetti che succeda qualcosa e resti inerme.io avevo avertito tutto ciò, ma lo ha confessato solo ieri, mi dispiace moltissimo per lui, è una persona abbastanza sensibile.
dice che nella vita non gli piace fare niente.. non ne sono sicura..
cosa posso fare come ragazza? essendo anche la persona che secondo lui dà senso a quel che fa. c'è da dire che conoscendo la depressione non vorrei essere un bisogno affettivo .. più che un piacere.. vi prego di darmi un consiglio sono preoccupata!
[#1]
Dr. Giuseppe Nicolazzo Psichiatra, Psicoterapeuta 2.2k 80
Gentile Utente,

al momento l'unica cosa che sarebbe corretto fare è quella di convincerlo a chiedere un consiglio sulle attuali condizioni al proprio medico curante e se quest'ultimo lo ritiene utile può richiedere una visita psichiatrica,

Cordiali Saluti

Dr G. Nicolazzo
Specialista in Psichiatria
Psicoterapeuta

[#2]
Utente
ma guardi anche io ho esperienza in depressione e in terapia(come paziente). non so se ce ne sia bisogno.. si può dire che la sua depressione è lieve anche se ieri parlandomene gli venivano gli occhi lucidi..è una persona che non affronterebbe il problema, non ritiene che ce ne sia bisogno.anche se anche io penso sempre che una visita da uno psichiatra o psicologo non fa mai male a nessuno. solo che quello che vorrei sapere è se adesso come adesso.. poichè me lo ha detto da poco e mi sembra eccessivo giungere alla conclusione che lei mi ha proposto. io come sua compagna ed essendo una delle persone a lui vicine e l'unica che a quanto pare sa di questo suo malessere. cosa posso fare nella nostra quotidianità. parlare dei suoi obbiettivi di vita e trovare un qualcosa da intraprendere? anche se sono stata anche io in depressione non so con certezza come comportarmi con qualcuno di depresso, anche perchè varia da persona a persona.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Gentile utente,

visto che e' lei l'esperta allora faccia lei la psichiatra e la psicologa del suo ragazzo cosi' gli risparmia una guarigione sicura, rispetto alla sua da "paziente" e da "profana"

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Utente
ma non intendevo quello! intendevo come comportarmi come sua ragazza.. non come psicologa!
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
"ma guardi anche io ho esperienza in depressione e in terapia(come paziente). non so se ce ne sia bisogno.. "

con questa frase, stabilisce lei il tipo di trattamento che il suo ragazzo dovrebbe intraprendere, minimizzando il consiglio giusto del collega e cercando soluzioni accessorie che, sinceramente, non saprei quali sarebbero.

Se il suo fidanzato ha ammesso con lei di avere qualche problema depressivo, non ci sara' alcuna opposizione a fare una visita specialistica.