Depressione post-partum????

GENTILISSIMI DOTTORI,
VORREI UN CONSIGLO PRATICO.PREMETTO CHE CIRCA 6 ANNI FA HO ACCUSATO ATTACCHI DI PANICO E ANSIA DIAGNOSTICATI E CURATI ECCEZZIONALMENTE DA UNA VS COLLEGA,ORA,DA 1 ANNO DOPO IL PARTO , ANCHE SE AD INTERVALLI DI 3-4 MESI DI SERENITA',RIACCUSO GLI STESSI SINTOMI ANCHE SE MOLTO,MOLTO PIU' CONTROLLABILI:QUALCHE EPISODIO DI PICCHI DI ANSIA MA OVVIAMNETE INSOPPORTABILI O FASTIDIOSI .NON HO ASPETTATATO MOLTO TEMPO E SONO SUBITO CORSA DA UNO SPECIALISTA PER BEN 2 VOLTE A DISTANZA DI 5 MESI :DIAGNOSI LEGGERA DEPRESSIONE POST PARTO (????)CURA: NESSUN FARMACO MA LA SOSPENSIONE DEFINITIVA DELL'ALLATTAMENTO PER VIA DEI VARI SCONPENSI ORMONALI ETC.MA L'ALLATTAMENTO PER ME E LA MIA BIMBA E' FONDAMENTALE E SOSPENDERLO(COME SPEGNERE UN INTERUTTORE!!!)MI CREA PIU' ANSIA DI QUELLA GIA' ESISTENTE.ORA ASSUMO DA QUALCHE 3 MESI SAMYR 400 CMP (1 AL DI)PER SPERARE IN UN PICCOLISSIMO AIUTO MA OVVIAMENTE NON BASTA,LO SENTO E MI CONOSCO.LA MIA DOMANDA E' QUESTA:ESISTE IL MODO DI CURARE L'ANSIA -DEPRESSIONE SENZA SOSPENDERE L'ALLATTAMENTO????GRAZIE INFINITE A TUTTI
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
BUONASERA DOTT. RUGGIERO
HO PARTORITO 17 MESI FA MA ACCUSO ANSIA DA 1 ANNO A QUESTA PARTE CON INTERVALLI DI APPARENTE SERENITA'DI 3-4 MESI.GRAZIE PER IL SUO INTERESSE.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

la depressione post-partum e' una patologia che si manifesta con sintomi specifici in un periodo compreso entro il sesto mese dal parto, anche un po' dopo ma meno frequentemente.

La presenza di tali sintomi non si riducono alla sola ansia ma sono presenti chiare manifestazioni depressive con problematiche nella relazione con il bambino.

Inoltre, dopo 17 mesi lei allatta ancora ma avrebbe già dovuto iniziare lo svezzamento della sua bambina e comunque non prolungare l'allattamento per un tempo ulteriore, in quanto non e' utile n'è a lei n'è a sua figlia se non per creare fantasie che non hanno un razionale nella vita reale.

Quindi, o ha una depressione o non ha una depressione, indipendentemente che possa essere un problema "post-partum".
Se ce l'ha, il trattamento deve essere adeguato e non limitato al Samyr.

Deve affrontare seriamente il suo problema seriamente, iniziando dalla interruzione dell'allattamento.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. RUGGIERO preciso che lo svezzamento è avvenuto molti mesi fa e il mio "allattare" non è pasto principale ma è limitato solo ad alcuni momenti della giornata come prima del riposino pomeridiano o prima del sonno notturno.
La diagnosi di depressione post parto fu chiara per il suo collega quando gli raccontai di non riuscire a "godere" della compagnia di mia figlia per via delle mie ingiustificate preocc.(legate a lei o alla mia persona)che occupavano e a volte occupano tutt'ora le mie giornate inprigionandomi nella tristezza, nell' angoscia e nell'ansia di non poter più raggiungere la serenità e la possbilità di godere di quei meravigliosi momenti con mia figlia...
Sono daccordo con Lei quando dice di prendere seriamente il problema ma sono sicura di peggiorare la mia situazione emotiva laddove interompessi l'allattamento così,come spegnere un interuttore mi sentirei fallita per non aver chiuso il cerchio di quella prima fase di crescita per la bimba,importantissimo per suo l'equilibrio .Vorrei farlo gradualmente senza traumi per me per lei e nel frattempo ho bisogno di un aiuto e non di tipo psicoterapico per far indietreggiare l'ansia-depressione.Aumentassi le dosi si samyra 2cmp al dì???? come sempre grazie...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
E' vietato fare prescrizioni on line.

L'uso di Samyr e' inutile.

L'allattamento come fatto da lei e' solo un induttore del sonno che serve solo a far addormentare sua figlia ed e' solo deleterio, probabilmente non produce neanche latte, quindi deve procedere con lo svezzamento per poi fare una terapia adeguata alla sua situazione.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi non volevo essere invadente.
Confermo e sottoscrivo la sua teoria del mio allattamento inteso come "gesto" ma tengo molto a sottolineare che un considerevole numero di esperti nel settore neonatale dichiara che le proprietà nutrizionali del latte materno e la loro consistenza si adatta nella sua composizione durante tutte le fasi della lattazione ai fabbisogni nutrizionali ed alle capacità di digestione e di assorbimnto de bambino rimanendo latte VERO (al limite scremato o parziamente hahahah!!!)

SAMYR inutile per il mio problema perchè "debole" come famaco o perchè è "debole" per curare qualsiasi problema????

GRAZIE.