Ansia

Salve,
soffro dalla mia nascita di ansia. Lo so perchè sin da bambino sono sempre stato iperattivo, non sto mai fermo: sia fisicamente che mentalmente. Mi mangio le unghie (praticamente tutte e fino quasi alla fine) mangio sempre molto e assimilo pochissimo, soffro di colite nervosa e a volte mi sento tremare dentro o a volte soltanto la palpebra dell'occhio. Lavoro con il computer e ci sto sempre almeno 8 ore. Mi capita a periodi, ma soltanto quando sono in ufficio, verso le 11 di mattina fino all'ora di pranzo, di sentirmi con la testa pesante come un senso di ubriachezza. A casa invece questo non mi capita quasi mai e ripeto soltanto in qualche periodo forse quando sono più stressato. Poi sparisce per qualche mese e poi ritorna.
Sono stato da uno pscichiatra che mi avevo prescritto il cimbalta, ma io sono controrio alla cura con le medicine al livello psicologico. Mi aiuto con camomille e Valeriana.
Sono donatore di sangue e quindi ogni tre mesi vedo le mie analisi e a livello fisiologico non ho nulla.
Volevo sapere se a Roma conoscete un bravo psicologo convensionato con la mutua che mi sappia dare almeno un aiuto per capire dove nascono le mie ansie.
Sono molto ipocondriaco e ho paura della fine in generale. (instesa come morte, fine della mia bellissima vita, bel mio bellissimo lavoro).
Rimango in attesa di un vs aiuto.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
dopo tutti questi anni passati cercando di "gestire" la Sua ansia sembra che adesso sia giunto il momento di risolverla.

Ma come fare se Lei a priori ha già messo dei paletti rigidi? Infatti Lei desidera:

1- uno psicologo bravo

2- che costi poco (della mutua per intenderci)

3- che non le consigli farmaci perchè è contrario

Io invece per il Suo disturbo d'ansia avrei voluto consigliarle uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, che eventualmente valuti insieme allo psichiatra l'eventuale necessità farmacologica.

Questo tipo di trattamento è per ora quello che ha dimostrato i migliori risultati nel trattamento dell'ansia.

Le allego questi articoli su ansia e ipocondria: provi a vedere se si ritrova oppure no

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/408-ipocondria-la-paura-delle-malattie.html

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.

i miei paletti sono dovuti a dei fattori (sicuramente anche questi per motivi ansiosi) al momento insuperabili...
Mi chiedo e vi chiedo perchè non esiste per tutte le persone uno psicologo di famiglia???? Come per il medico curante??? Che ti conosce dalla nascita e ti segue per tutta la vita. Davvero tutti ne avremmo bisogno!!!!

Il suo consiglio rigurdo allo psicoterapeuta cognitivo-comportamentale mi affascina molto ma non ho la possibilità economica per pagare tutte quelle sedute. So che ci vorrà del tempo per iniziare a "ragionare nella dovuta maniera".

Avevo già letto quegli articoli, leggo molto sull'argomento su internet, mi piace tenermi informato e aggiornato (forse è anche per questo che sto cosi male).

Cmq ora cerco qualcuno che possa fare al caso mio.

LA RINGRAZIO DI NUOVO!

[#3]
dopo
Utente
Volevo chiedere un'altra informazione relativa sempre al mio stato di salute psichico.
Come mai mi succede solo in determinati periodi dell'anno e solamente quando sono a lavoro????

Poi cmq torna tutto alla normalità?

Grazie.
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
non abbandoni l'idea di farsi curare per motivi economici: capisco la Sua preoccupazione, ma c'è di mezzo la Sua salute e la Sua serenità.

In questo articolo potrà trovare alcuni suggerimenti utili per potersi curare risparmiando soldi

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/407-come-spendere-meno-dallo-psicologo.html

"Come mai mi succede solo in determinati periodi dell'anno e solamente quando sono a lavoro????"

Tutti i sintomi psicologici hanno sempre un legame con il contesto sociale, professionale, relazionale, sessuale, ecc. Tenga presente quanto ci ha detto perchè potrebbe essere una pista da seguire quando deciderà per la psicoterapia.
[#5]
dopo
Utente
Ho deciso! Finalmente voglio iniziare.... Mi diceva il mio medico curante che al policlinico TorVergata a Roma c'è una struttura convensionata ASL che eseguono psicoterapia cognitiva comportamentale, ma non sapeva dirmi altro.
Voi gentilissimi Dottori ne sapete qualcosa di più, a chi potrei rivolgermi o chi potrei contattare?

Grazie.
[#6]
dopo
Utente
Ho iniziato una psicoterapia cognitivo comportamentale con una psicologa molto giovane (ho paura che sia poco esperta)
ma voglio dare fiducia alla sua voglia di fare.

Mi chiede molte informazioni su di me e scrive (si scrive tutto).
Mi ha chiesto gli obiettivi che vorrei raggiungere di questo percorso che faremo insieme di scriverli su un foglio e portarli quanto prima a studio.

Vediamo come va...
[#7]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
se "sente" di potersi fidare di questa professionista (e dovrebbe capirlo già dopo una, due sedute) smetta di farsi domande e si affidi tranquillamente.

Lasciarsi guidare è la miglior strategia all'inizio di una psicoterapia.