Sospette allucinazioni ipnagocgiche

Gentile dottore, le scrivo nella speranza che possa darmi delle delucidazioni su quello che da piu' di 6 mesi ormai mi sta succedendo, ecco la mia storia; circa 6/7 mesi fa iniziai a svegliarmi di colpo la notte con una sensazione strana nello stomaco come se ci fossero degli acidi in circolo, effettuai la gastroscopia ed era tutto nella norma, questa sensazione abbinata anche ada altri sintomi gastrointestinali, tachicardia, freddo eccessivo durante la notte perdurarono... andai dal mio medico che mi prescrisse lo xanax per l' ansia e il minias per dormire. purtroppo la cosa peggioro' iniziai al mese di giugno ad avvertire sprattutto in fase addormentamento degli scatti involontari ma tantissimi, da non riuscire ad addormentarmi, cosi' iniziai a non dormire praticamente piu'! Mi spaventai convinta ormai dato che avevo anche contrazioni involontarie dei muscili addominali per es, e sempre durante il sonno, e consultai un neurologo che dopo una accurata visita ed esami scongiuro' una causa organica! Tutti d'accordo sul fatto che io sia ansiosa e depressa, attualmente sto seguendo tale cura; xanax 10 gc 2 volte al di', zoloft da 50mg e minias 10 gc prima di dormire! veniamo al punto nonostante la cura il mio rapporto col sonno non è migliorato per niente; appena chiudo gli occhi per dormire, mi rendo conto che il mio cervello ha come un blocco, in fase addormentamento produce immagini incontrollate,bizzarre, senza alcun nesso tra di loro, della durata di pochissimi secondi una in fila all'altra.. una confusione pazzesca!Io di fronte a cio' mi pongo come spettatore passivo perche' sono pienamente consapevole di quello che mi sta succedendo, ma non sono in grado di fermarlo! purtroppo mi spavento molto perche' è accompagnato da scatti involontari come del capo, delle braccia ecc. Trasalgo spaventata e d è inutile cercare di riaddormentarmi o rilassarmi,spesso in seguito a questi fenomeni ho anche tachicardia e un mucchio di altri sintomi strani! questo mi capita tutte le volte che cerco di dormire senza le gocce.. in poche parole se non sono sedata io non ci riesco piu'! Sto forse impazzendo o potrebbe esserci una causa organica magari trascurata dai medici? Spero che lei possa darmi qualche consiglio per uscire da questo incubo che mi sta rovinando la vita! concludo specificando che ho fatto molta fatica per trovare l'antidepressivo adatto a me, e anche con lo zoloft ho fatto molta fatica prima che il mio organismo lo accettasse, ma non mi ha risolto il problema sonno! ormai ho il terrore di chiudere gli occhi! Vi ringrazio della vostra disponibilita' e vi saluto cordialmente, a dimenticavo ho 41 anni. saluti!
[#1]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Signora,
io non credo che lei stia impazzendo ma, dato che lei soffre di Depressione ed Ansia, è possibile che i sintomi che riferisce siano prodotti proprio da queste, eventualità probabile anche data l'esclusione di una problematica organica.

Probabilmente è il caso che consulti un collega della sua zona ed integri una psicoterapia alla farmacoterapia già in corso.

Cordiali saluti

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense