Ansia , stipsi , extrasistole
SALVE A TUTTI , SONO UN RAGAZZO DI 22 ANNI E VORREI DEI CONSIGLI SUL MIO PROBLEMA:
DA PIU DI UN ANNO ORMAI CONVIVO PURTROPPO CON UNA CONDIZIONE MOLTO SPIACEVOLE CARATTERIZZATA DA I SEGUENTI DISTURBI:
SPASMI LOCALIZZATI NELLA ZONA TORACICA CHE DURANO QUALCHE ATTIMO , PANCIA PERENNEMENTE GONFIA E PESANTE , DIFFICOLTA NELLA DIGESTIONE E ACIDITà E SOPRATTUTTO LA COSA CHE PIU MI PREOCCUPA è LA PRESENZA SPORADICA DI EXTRA BATTITI CARDIACI CHE PENSO SI CHIAMINO EXSTRASISTOLE , LA NECESSITA DI FARE RESPIRI PIU PROFONDI , ANSIA FORTISSIMA NELLA ZONA ADDOMINALE , SENSAZIONE DI AVERE "QUALCOSA" DI INGOMBRANTE E PESANTE NELL ADDOME CHE SPESSO SCOMPARE SE FORZATEMENTE EMETTO UN RIGURGITO (CONTRAGGO L ADDOME E SENTO SALIRE IL RIGURGITO). INOLTRE A VOLTE ACCUSO DEI PICCOLI DOLORI EFFETTUANDO UNA LEGGERA PRESSIONE SULLO STERNO , CHE TRA L ALTRO COSA STRANA MI "SCROCCHIA" SE MUOVO LE SPALLE!!
NON HO ANCORA CONSULTATO IL MIO MEDICO , IN QUANTO NON MI FIDO MOLTO :)E POI NON VORREI CONFONDERLO CON TUTTI QUESTI " SINTOMI". VOLEVO INVECE DEI CONSIGLI SU DOVE ANDARE A SCAVARE PER TROVARE IL PROBLEMA. VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE DEI VOSTRI CONSIGLI!!! UN SALUTO!!!

[#1]
Dr.ssa Rosa Riccio Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
rivolgersi al suo medico mi sembra la cosa più appropriata da fare in prima battuta per capire se il suo malessere può essere ricondotto magari a cause organiche.
Se ritiene che i suoi sintomi possano essere associati ad uno malessere psicologico, magari legato all' ansia, oltre al suo medico potrebbe provare a consultare uno psicologo.
Un cordiale saluto
Dr.ssa Rosa Riccio
Psicologa-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente, per tentare di trovare una spiegazione di tipo psicosomatico ai suoi disturbi, sarebbe necessario un colloquio più approfondito. Ad ogni modo provo a farle qualche domanda per tentare una connessione magari con altri aspetti di ordine psicologico. Con questo, è chiaro che non intendo escludere una visita medica più appropriata proprio per escludere, altre patologie o condizioni organiche.
Innanzitutto mi viene da chiederle in quali momenti, di solito, si verificano gli spasmi nella zona toracica? E da quando sono iniziati? Da quando si è accorto della variazione del battito cardiaco? C'è un momento particolare della giornata in cui si verificano questi "battiti cardiaci extra"?
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli
Psicologa Psicoterapeuta Aneb
psicologia.udine@gmail.com
[#3]
Utente
Gentile Dottoressa Riccio la ringrazio per il consiglio , parlerò col mio medico curante appena possibile, grazie ancora!
[#4]
Utente
Gentile Dottoressa Pataccoli grazie per l interessamento inanzitutto. Le illustro meglio i sintomi che avverto e rispondo alle Sue domande.
Allora gli spasmi li avverto piu spesso nella zona adicente al muscolo pettorale sinistro proprio sotto il capezzolo per interderci: sono di breve durata e regolari , ma non dolorosi però spesso li avverto quando mi sento piu rilassato , è come se fosse uno "sfogo" dell ansia. Sono iniziati da circa una anno ma sono di carattere sporadico. Spesso insieme a spasmi sento delle fitte intense di breve durata percepite spesso quando respiro profondamente e non riesco a capire se partono dal cuore o piu che altro dall addome. Per quanto riguarda i battiti extra invece , non ce un momento preciso in cui si manifestano , a volte è dopo una partita di calcio , a volte per diversi giorni non si manifestano e altre volte invece quando faccio un respiro piu profondo. ce da dire Dottoressa che faccio una vita un po priva di riposo , cioè dormo in media 5-6 ora a notte e lavoro tutto il giorno. Fumo e bevo caffe.Non faccio assolutamente uso di droghe o di alcool solo qualche bicchiere il fine settimana.
Alcuni mi hanno detto che potrebbe trattarsi di ernia iatale?? in quanto in alcuni casi questa malattia comporta appunto anche extrasistole.. Attendo Sue risposte Dottoressa.Ancora grazie per l interessamento!
[#5]
Utente
[#6]
Dr.ssa Chiara Luisa Pataccoli Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
può darsi che il suo corpo stia rispondendo in qualche modo allo stress cui è sottoposto, e le stia mandando dei segnali precisi affinchè lei faccia qualche modifica rispetto ai ritmi attuali.
Nel suo caso le consiglio comunque di sentire il parere di un medico, o anche più di uno se non dovesse soddisfarla il suo medico di base. Lei dovrebbe essere assolutamente certo che non ci sia nulla a livello di organico, e in tal caso poi si potranno fare delle ipotesi più precise a livello psicosomatico.
Cordiali Saluti