Depressione nascosta?

Salve,
ai fini di una valutazione per un piccolo consiglio da parte di voi specialisti, cercherò di fare una descrizione quanto più breve possibile..

Sono una ragazza di 25 anni, dopo aver fatto lavoretti da poco come commessa da quando ne ho 15, e aver passato anni 'sabbatici', mi sono iscritta in una facoltà di medicina per una laurea triennale, mi piacerebbe lavorare in laboratorio.
Ho sempre sognato di fare qualcosa che mi piacesse però purtroppo non ho mai trovato la forza e in poche parole non mi sono mai impeganta molto per ottenere le cose importanti della vita, la mia è una modestissima famiglia e attualmente sostenere le spese dell'università non è affatto facile.

Dal punto di vista più fisiologico ho notato che è da parecchio tempo che dormo male, mi sveglio più volte la notte e la mattina ho notato che mi ci vuole qualche ora per 'connettere' e anche se vado a dormire presto tendo a non alzarmi se non ho dormito almeno 9-10 ore, un pò tante per la mia età, suppongo.
Fra pochissimo inizierò il tirocinio e sarà un vero problema. Digrigno i denti, non credo sia solo un problema odontoiatrico e a volte mi alzo dal letto con dei dolori alle gambe, dato che da piccola ero sonnambula forse assumo posizioni scorrette durante la notte, cosa che però posso solo supporre.

Per anni non mi addormentavo quasi mai prima di notte fonda, anche quando mi alzavo presto per lavorare.

Circa una decina di anni fa per stupidità adolescenziale ho fatto uso di Lexotan gocce non prescritto da un medico, smesso di prendere dopo un brutto episodio, mentre causa attacchi di panico per un periodo ho fatto uso moderato di Xanax gocce 0.75 mg, questa volta sotto consiglio medico, ma di un cardiologo e non di uno specialista nel campo...però l'ho smesso di testa mia perchè comunque questi medicinali mi danno l'idea che mi rendono solo più stanca e più priva di emozioni e non erano forse adatti ai miei problemi.

Per favorire il sonno ultimamente uso blande tisane di melissa e verbena, in modo sporadico, più per il gesto della tisana calda che per gli effetti.

Studiare mi risulta difficile, nonostante mi piaccia molto l'ambito medico e sia davvero una passione per me, qualche volta mi mette ansia e non riesco a fissare le cose nella mente, nonostante le capisca, le legga e ripeta per qualche giorno. I primi esami sono andati un pò bene, un pò male, adesso preparo quello di anatomia.

A volte ho dei fortissimi mal di testa che mi costringono a letto perchè luce e movimento li peggiorano, credo comunque che freddo e ciclo mestruale lo inducano. Anni fa avevo lo specialista in neurologia mi prescrisse tac, esito negativo.
Spesso ho momenti di sconforto e piango in solitudine, preferisco la solitudine al confronto anche se poi tendo a sentirmi sola e a non sopportare di non avere una cerchia di amici.
Sporadicamente (ora) bevo parecchio.

Non faccio uso di sostanze stupefacenti.
Spero di non aver sbagliato sezione (forse neurologia?)

Grazie dell'attenzione
G.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sezione è giusta. La sua sintomatologia va valutata personalmente da uno specialista in psichiatria.
I sintomi vanno inquadrati e, se il caso, formulata una diagnosi e iniziato un trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it