Una depressione diagniosticata dalla psichiatra dell'asl

Innanzitutto buongiorno a tutti.
Brevemente...sono in cura da circa 6 anni con ansiolitici e antidepressivi, per una depressione diagniosticata dalla psichiatra dell'asl (anche se ancora oggi non capisco da dove sia uscita questa depressione).
Inizialmente mi prescrisse il seroxat (preso per due anni), successivamente cymbalta per circa quattro anni. Allo stesso tempo assumevo pasaden al bisogno.
Negli ultimi mesi ho cercato di ridurre la dose, prendendo solamente mezza capsula di cymbalta da 60mg.
Verso dicembre ho avuto una pesante ricaduta, praticamente mi sentivo come quando avevo iniziato la cura. Ansia appena aprivo gli occhi al mattino, sensazioni di sbandamento, vertigini, diarrea, preoccupazione immotivata, non riuscivo a sedermi a tavola per mangiare ecc..
Preso dallo sconforto e dal malessere, mi sono rivolto nuovamente alla psichiatra, la quale mi dice di riprendere un capsula intera + pasaden 15 gocce 3 volte al giorno. Dopo un mesetto ritorno, dicendo che l'ansia era ancora presente.
La dottoressa allora mi cambia la terapia .....da cymbalta a elontril......
Arrivato a casa mi informo subito su che tipo di farmaco fosse.......vado su internet .....ne leggo di tutti i colori. Sta di fatto che non lo prendo e mi rivolgo subito ad un neurologo (già visitato in passato). Anche egli mi sconsiglia fortemente l'utilizzo di elontril, e mi prescrive laroxyl. Dose iniziale 3 gocce, da aumentare di una goccia ogni due giorni, fino ad arrivare a 10 gocce, dopodichè dovrei risentirlo per comunicargli come sta andando. Allo stesso tempo mi dice di continuare con il cymbalta, però solo mezza capsula (cercando di eliminarlo gradualemte) e continuare anche con il pasaden 15 gocce 3 volte al di.
Ora dopo quasi tre settimane sono arrivato a prenderne 10 gocce alla sera prima di dormire.....
Ieri, colloqio telefonico col neurologo, mi ha detto di iniziare a prendere cymbalta 30mg un giono si ed uno no (continuando con 10 gocce di laroxyl e il pasaden)..........Stamattina ho iniziato a saltare quindi la dose di cymbalta.........sto abbastanza male....sensazioni strane, come vertigini capogiri, ansia accentuata. Boh penso che sia per il fatto che ho iniziato a saltare il cymbalta dopo quattro ani di assunzione continua.....Ed anche se ho iniziato la cura con il laroxyl gli effetti benefici si fanno desiderare...!
Secondo voi qunto tempo ci vuole prima che il laroxyl faccia effetto ? Probabilmente la mie crisi sono anche dovute dal fatto che sto interrompendo il cymbalta (sintomi remissivi) e contemporaneamente sto iniziando con un nuovo farmaco.
Grazie anticipatamente ..
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

penso che nel Suo caso lo specialista di riferimento sia lo psichiatra. Pertanto sposto il consulto nella sezione "psichiatria".

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Ha già postato questa richiesta per la quale ha ricevuto risposte.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/