Ansia e stress - resposabili dei sintomi?

Salve,
Volevo chiedere opinioni su una questioen che mi sta danneggiando seriamene la vita.

Soffro da Anni di Attacchi di Panico e Stress correlato ad Ansia.

Ora sono in cura con uno Psicologo per capire le origini di questo.

Prendo 3 Compresse di Xanax al giorno da 0,50 ma questo non basta il più delle volte ad alleviare i sintomi.

I Sintomi sono :

* Fame D'aria
* Sensazione di non respirare bene e di soffocamento
* Rigidità dei Muscoli del collo, Della faccia e del "cervello"
"Non riesco a spiegarlo bene, ma il sintomo e simile ad un intorpedimento del cervello e dei muscoli facciali con difficoltà di concentrazione e pensiero".
* Caldo intenso e freddo intenso
* Alcune volte tremo per molto tempo [tipo 10-20 minuti]
* Mi si offusca un pò la vista alcune volte.

Ora, ho Fatto 3 RX Torace e 1 TAC con 4 Spirometrie e 6 controlli dell'ossiggenazione perchè ho avuto una Polmonite con microembolia e liquido ai polmoni al cuore ora del tutto sparito.

Premetto che la notte dormo quando riesco ad addormentarmi ma tutti i disturbi si manifestano appena mi sveglio.

Prendo il Coumadin perchè ho un Deficit di Vitamina S che ha 18 anni mi ha portato una trombosi venosa profonda del tutto passata ora.

C'è da Dire che soffro di questi disturbi da circa 8-10 anni.

Fumo 20 sigarette al giorno [ naturalmente sentendomi peggio].

E' tutta ansia e stress a livelli alti ? o Può essere altro?

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
alla terapia con lo psicologo andrebbe associata una terapia farmacologica adeguata, lo Xanax che assume da tempo è un farmaco solo sintomatico e non curativo.
Cordiali saluti

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Mi avevano prescritto il Citalopram ma avevo letto che poteva dare problemi con i capelli ... [perdita etc...]
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
O si fida dello psichiatra o non si fida, però così purtroppo i sintomi rimangono. L'alopecia è un evento non frequente, ma se temeva questo, poteva chiedere al suo psichiatra di sostituire la sostanza, ci sono tanti SSRI tra i quali lo specialista può scegliere.
Il citalopram è uno degli ultimi usciti, è efficace nei casi di ansia cronica e attacchi di panico ed è ben tollerato, ma appunto si può scegliere.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

c'è un po' di confusione concettuale. I sintomi sono espressione del cervello, l'ansia non produce altri sintomi, è prodotta insieme ad altri sintomi dal cervello che funziona in maniera "strana" o "alterata".
Le origini non possono essere più profonde del microscopio.
Le spiegazioni delle modalità con cui alcune situazioni producono ansia, o la spiegazione di come alcuni pensieri o azioni siano espressione dell'ansia e non soluzioni ad essa, questo certamente può essere evidenziato dalla psicoterapia. Il luogo comune del "cercare in profondità" non si capisce alla profondità di che cosa dovrebbe mirare.
Che poi trovate queste spiegazioni i sintomi per ciò stesso cessino è un'altro discorso che non è assolutamente consequenziale.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Quindi dite che ho bisogno di un farmaco oltre lo Xanax?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questo senz'altro perché xanax è un farmaco di emergenza o da usare periodicamente, quindi non è una base per terapie di durata maggiore.