Stress e tremori

Buongiono cari medici è da un pò di tempo che non mi sento al massimo delle condizioni. Un anno fa ho avuto un episodio di sincope convulsivante ma fho fatto tutti gli accertamenti. Col passare del tempo ho avuto periodi di stanchezza muscolare,pressione bassa;poi ripreso e verso febbraio è ritornata questa sensazione con inoltre delle aggiunte. In questi ultimi giorni è tornato il tutto: mi sento spesso stanco e agitato tanto che sento le braccia come cadenti e sento specie tremori anche se fisicamente non si vede. Mi sento come elettrico e tremante... quando dormo al pomeriggio non riesco a riposare perchè inizia la tachicardia e aumento l'intensità dle battito tanto che riesco a sentirlo persono nelle punta delle dita. Aggiungo inolte che facendo le scale alla mattina mi sento più debole ma a calcio non ho problemi (visita cardiologica recente ok). Posso riferire che in casa non è una situazione ottima e che sono sotto esami ma sono sempre stato bravo a gestire il tutto. Ho avuto qualche delusione d'amore ma non è per quello. Stare in mezzo alla gente mi fa bene e sto meglio solo che non sento più le energie di un anno e mezzo fa. Che sia perchè ripenso a dei soliti miei problemi personali? Infine aggiungo che sono sempre nervoso e aggressivo e ossessivo(impulsivo velocemente) e penso sia perchè non ho mai avuto piena confidenza con nessuno.Di mio sto bene e ho un0'ottima vita sociale solo che non mi sento ok e so di avere qualcosa. Nella mia infanzia nulla di traumatico se non un pò l'assenza del padre ma in maniera poco rilevante. Aspetto una risposta grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

la sincope è stata attribuita a qualcosa, sta facendo una cura o no ?

Utilizza termini psichiatrici, anche se in maniera non comprensibile, tipo "ossessivo(impulsivo velocemente)" (che tecnicamente non significa niente). Cerchi di spiegare meglio quel che ritiene anormale nei suoi comportamenti o stati d'animo in parole semplici, eviti termini medici.

E' stato valutato da uno psichiatra ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il linguaggio usato erroneamente, ma sono uno studente di psicologia e pensavo fosse corretto. Allora riguardo alla sincope si pensava fosse una crisi epilettica ma gli accertamenti negavano ciò ed erano negativi. Non ho mai capito la causa dell'evento. Riguardo alla situazione attuale posso dire di sentirmi fiacco alle braccia e ho spesso tachicardia e intensità elevata del battito ma ECG,effettuato per tali motivi e doloore intercostale,scongiura la possibilità di infarto ecc. Dicevo inoltre che non vorrei che questi sintomi fossero correlati sul fatto che ultimamente mi sento con un pò la testa in confusione e iperattività.
[#3]
dopo
Utente
Ho letto ora l'errore ossessivo (impuslivo velocemente). Intendevo che spesso ho dei pensieri ossessivi che mi disturbano ma li ho sempre avuti fin da piccolo.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

per quanto concerne la sincope, se non è stata riscontrata alcuna causa sarà stata classificata come idiopatica, ha fatto il tilt-test, holter ecg 24 h ?

Per il resto, può rivolgersi ad uno psichiatra per fare inquadrare la situzione e vedere se i sintomi compongono una diagnosi precisa, così le potranno essere indicate le soluzioni disponibili.

Nel caso fossero farmacologiche, è bene disporre di un ecg recente con la misurazione del tratto qtc.
[#5]
dopo
Utente
Infatti avevo pensato a cause cardiologiche e ho fatto di recente una visita cardiologica con ECG(ma quello normale non 24 ore) e devo fare il tilt-test. Grazie mille dottore...