Spasmi nel sonno

salve, il problema riguarda la mia ragazza.

durante la notte,sia nella prime fasi del sonno sia dopo essersi addormentata da un po', la mia ragazza ha degli spasmi alle gambe, come se tirasse veri e propri calci.
in genere sono serie di due o tre calci veloci che si ripetono dopo30-60 secondi.
a volte la sveglio, smette per un po e poi riprende.
a cosa puo' essere dovuto?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

dalla descrizione che fa si potrebbe trattare di movimenti periodici degli arti in sonno definiti anche con l'acronimo PLMS (Periodic Limb Movements during Sleep). Esordiscono nelle prime due fasi del sonno e scompaiono nel sonno REM (quando si sogna).
Per una diagnosi corretta Le consiglio una polisonnografia che si esegue in un centro del sonno.
Se trattasi di PLMS esistono dei farmaci capaci di ridurre o annullare il disturbo. Tale trattamento è consigliabile ai pazienti che riferiscono un sonno non ristoratore o che avvertono eccessiva sonnolenza diurna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro