Continuare la cura antidepressiva?

buongiorno gentili dottori,
sono un ragazzo di 26 anni. sto curando una depressione con sereupin (paroxetina)20mg compresse ( mezza cpr la mattina, mezza a pranzo e mezza a cena)e dopo 6 mesi di cura mi sono risentito meglio. sono stato visitato dal mio neurologo e mi ha detto che visto che mi sento bene potrei smettere di prendere il farmaco ma mi aveva detto cosi anche due anni fa e invece purtroppo dopo due anni inspiegabilmente mi è tornata la depressione. allora ho sentito e letto sulla letteratura scientifica in interner, che sarebbe il caso visto la ricorrenza dell'evento di continuare la cura ancora almeno per un altro anno cosi da non farmi tornare più la terribile depressione che mi ha colto due anni fa e che è tornata a colpirmi e dalla quale ora sto uscendo. cosa ne pensate? e quali potrebbero essere gli effetti negativi della mia decisione di continuare il trattamento? questa idea ha un fondamento scientifico? vi ringrazio infinitamente già da ora, distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
sei mesi di terapia mi sembrano pochi, soprattutto nel suo caso in cui c'è già stata una recidiva.
Il mio consiglio è quello di continuare il trattamento per alcuni mesi ancora e poi, su consiglio dello specialista, potrebbe prendere in considerazione un'eventuale riduzione del dosaggio.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro