Emicrania con aura e tia

buongiorno, da diversi anni ormai soffro di cefalea con aura che cura esclusivamente assumendo un antidolorifico al momento della comparsa dell'aura per tamponare la successiva crisi di emicrania; ultimamente, però, durante la comparsa dell'aura a livello oftalmico mi succede di avere difficoltà ad articolare le parole ed a pronunciarle in maniera corretta. la mia domanda è: questo ulteriore sintomo (la difficoltà di parola) è sempre correlato ai sintomi della cefalea con aura o potrebbe essere la spia di eventuali attacchi ischemici transitori? in caso, che tipo di indagine di consigliereste di fare? ringrazio fin da ora per la disponibilità e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
la difficoltà di articolare la parola duranta l'aura è anch'essa un segno dell'aura, poco comune ma quando si presenta duranta l'aura è tipica. Escluderei che possa trattarsi di TIA. Quanto dura? Quante crisi emicraniche ha durante un mese?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore; la crisi mi dura in genere dai 15 ai 30 minuti al massimo, poi si scatena il mal di testa che talvolta anche se attenuato dai normali analgesici mi lascia un "cerchio" alla testa anche per una mezza giornata. fino ad ora non ho mai avuto più di una crisi nell'arco di un mese, ultimamente diciamo che mi succede ogni 2 o 3 mesi; dice che posso stare tranquilla e che non è la spia di qualcosa di peggio? o mi consiglia di fare qualche indagine più approfondita dato che finora non ho mai fatto niente in merito? grazie infinite per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
le consiglio di stare tranquilla. Ormai soffre di emicrania da diversi anni. Le consiglierei soltanto di controllare periodicamente colesterolo, glicemia e pressione arteriosa. Se assume aniconcezionali orali il consiglio è di sospenderli in quanto è stato visto che in queste pazienti aumenta un pò il rischio di sviluppare malattie vascolari.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie di nuovo dottore; effettivamente assumo ormai da anni anticoncezionali orali che ho sospeso solo in occasione delle 2 gravidanze (per diversi anni ho usato il diane e da un paio di anni ad oggi uso yasmine che dovrebbe avere un dosaggio più basso), oltre che come mero anticoncezionale anche (e soprattutto) per curare un'acne tardiva che purtroppo a livello solo dermatologico non è stato possibile eliminare. lei quindi mi consiglierebbe di sospenderla? e le malattie vascolari delle quali mi parlava potrebbero manifestarsi solo a livello periferico (trombi, flebiti, ecc.) o c'è il rischio di svilupparle anche a livello neurologico?
grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
l'aumento del rischio comprende anche a livello neurologico e cardiovascolare.
Cordialmente