Infiammazione trigemino?

Buongiorno,
avrei bisogno di un parere circa un disturbo che da 6/7 mesi mi affligge e che sta peggiorando. In pratica, quando vado a letto e mi corico con il lato sinistro del viso sul cuscino, mi inizia sempre sul lato sx una sorta di pruritoformicolio da sopra all'orecchio fino alla sommita' della testa. Tale prurito e' insopportabile, irresistibile peggio del dolore. La sua localizzazione sembra essere superficiale ed e' ben definita: per farmi capire, e' come se fosse un lungo tracciato leggermente ondulato largo un cm da sopra all'orecchio fino alla sommita' del cranio. Se cambio posizione (e non posso fare altrimenti, tanto e' forte) mi passa. Ultimamente anche durante il corso della giornata nella stessa zona, ma meno definito ho un disturbo che non e' prurito ma e' un dolore lieve.
Il medico curante, dal quale sono tornato ieri per la seconda volta visto che alla prima non aveva dato importanza al sintomo, mi ha detto che probabilmente si tratta di infiammazionedel trigemino. Ho letto un po' in rete di casi simili, ma i sintomi sembrano diversi.
Volevo chiederVi un parere ed eventualmente a quale specialista potrei rivolgermi.
Grazie
mc
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
circa un orientamento diagnostico, in tale sede è impossibile darlo per la sua sintomatologia. Potrebbe trattarsi di irritazione di rami sensitivi nervosi da compressione esterna ma le ripeto che è solo un'ipotesi del tutto teorica. Lo spacialista di riferimento è il neurologo, pertanto la invito ad effettuare una visita neurologica. Mi tenga informato, se vuole.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro