Nevralgia del nervo trigemino associata a insensibilità

Buongiorno,

soffro da qualche anno di una nevralgia che si presenta circa 2/3 volte l'anno con episodi violentissimi (specialmente le ultime 2 volte); questa nevralgia (che ipotizzo essere del nervo trigemino) compare poco a poco subito dopo essermi soffiato il naso (non sempre in modo violento); compare dapprima l'insensibilità diffusa di tutta l'arcata dentale superiore destra dopodichè arrivano gli altri sintomi. Questi tutti i sintomi:
-insensibilità completa di tutti i denti della parte superiore destra della bocca)
-lacrimazione dell'occhio destro
-fortissimo dolore su tutta la parte destra del viso (tempia, zigomo, guancia, arcata dentale e gengiva superiore e inferiore)
Ho chiesto lumi al mio dentista che mi ha consigliato una visita specialistica da un otorino. Ho intenzione di rivolgermi anche al mio medico di famiglia per capire se sia meglio una visita dall'otorino piuttosto che dal neurologo. La mia maggiore preoccupazione è dovuta dal fatto che questi episodi sono sopraggiunti pochi anni fa e tutto sommato sono ancora giovane (32 anni) rispetto alla casistica tipica (che da quanto leggo è più adulta).

Vi ringrazio anticipatamente per tutti i consigli che potrete darmi.

Grazie per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
l'età tipica di insorgenza della nevralgia del trigemino in genere è dopo i 50 anni ma può insorgere a qualsiasi età. Mi pare di capire che la sua è un'autodiagnosi, per cui la invito ad effettuare una visita neurologica per una prima diagnosi di base e poi eventualmente per definire se si tratta di forma primaria o secondaria mediante indagini strumentali. La sintomatologia da lei descritta può accordarsi con la nevralgia del trigemino ma sarebbe opportuno valutare il deficit sensitivo che normalmente non è presente nelle forme primarie.
Sarà poi il neurologo che le consiglierà l'opportunità o meno di una visita otorino.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro