La pressione ora è scesa curando la dieta, sono anche sovrappeso, ringrazio

Gent.mo dottore,in data 20 giugno u.s., ho avuto un improvviso capogiro - senza perdita di coscienza - e sono caduta a terra battendo la fronte, il naso e il polso. Portata al pronto soccorso i parametri vitali erano: PAO max 175 PAO min. 110 FC 97 SPO2 98, i valori degli esami del sangue nella norma tranne la transaminasi ossalacetica (67)-transaminasi piruvica (78) e la proteina c reattiva (1.4). Sono stata inoltre sottoposta a visita neurologica, TAC capo in condizioni basali; TAC capo durante somministrazione m.d.c. per e.v.; EEG GALNT e, successivamente a Risonanza Magnetica cervello/tronco encefalico + contrasto. Di seguito gli esiti:
TAC CAPO: l'esame è stato eseguito in condizioni basali. Si osserva una piccola iperdensità sottocorticale parietale destra deldiametro di circa 5 mm. di non univoca interpretazione (piccolo angioma o malformazione); utile controllo a breve e successiva RM. Non si osservano altre lesioni focali enecefaliche sopra - o sottotentoriali con caratteri attuali. Non si rilevano anomali spandimenti fluidi extra-assiali. La linea mediana è in asse; il sistema ventricolare è regolare per morfologia e sede.
TAC CAPO + CONTRASTO: Esame eseguito durante somministrazione di m.d.c. per e.v. Le strutture della linea saggitale mediana sono in asse. In sede frontale sottocorticale destra si osserva una piccola formazione con aspetto di nubecola debolmente iperdensa che non assume contrasto, riferibile in prima ipotesi ad angioma: utile esecuzione di esame R.M.N. programmabile. Non si osservano emorragie. Gli spazi liquorali hanno ampiezza normale.
EEG GALNT: alfa regolare, simmetrico, reagente. Presenza di attività theta polimorfa in brevi sequenze sulle derivazioni fronto temporali di sx. Si registrano inoltre P ipersincrone multifocali a sede fronto-temporale senza bisincronia. HP modicamente attivante. SLI senza effetto. Conclusioni: anomalie multifocali irritative.
RM CERVELLO/TRONCO ENCEFALICO+CONTRASTO: L'esame è stato eseguito con scansioni condotte sui tre piani ortogonali utilizzando sequenze T1,T2, DP e FLAIR. A completamento d'indagine sono state ottenute sequenze T1 dopo somministrazione e.v. di mdc paramagnetico (Gadobutrolo 1M). L'esame RM dimostra la presenza, in corripondenza del giro frontale superiore di destra, di una piccola formazione nettamente iperintensa in FLAIR e in T2, circoscritta da un bordo di netta ipointensità; la lesione risulta tenuemente iperintensa in T1 e mostra modesto enhancement disomogeneo. Il reperto depone in prima istanza per la presenza di piccolo cavernoma. Non si osservano altre alterazioni morfologiche o di segnale a carico del parenchima nervoso, nè sono evidenziabili altri focolai di patologico contrast-enhancement. Il sistema ventricolare, di ampiezza e morfologia regolari, è in asse. Gli spazi subaracnoidei sono ben rappresentati.
Sono letteralment terrorizzata, la pressione ora è scesa curando la dieta, sono anche sovrappeso, ringrazio di cuore per la risposta, Simona.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile signora,
si tranquillizzi, i cavernomi sono delle malformazioni vascolari e sono detti anche angiomi cavernosi. Sono caratterizzati da un basso flusso e da un groviglio di vasi lunghi e sinusoidali co parete sottile. Non sono lesioni tumorali. Tale patologia è di pertinenza neurochirurgica, pertanto le consiglio di consultare un neurochirurgo per fare visionare la RM ed avere un parere.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottor Ferraloro innanzitutto la ringrazio per la celere ed esauriente risposta. Infatti ho intenzione di consultare un neurochirurgo non appena avrò ripetuto l'EEG che mi è stato prenotato per il 31 c.m. Più che altro avevo bisogno di rassicurazioni ed inoltre capire se posso continuare a condurre una vita normale come ho fatto finora. Nel frattempo mi sono un pò documentata, senza chiaramente voler fare il medico e, se ho ben capito, mi tranquillizza il fatto che comunque il cavernoma è di piccole dimensioni e, pare, non risultano emorragie. Probabilmente mi è stato detto di ripetere l'EEG perchè si sospetta che il mio malore possa essere attribuito ad una crisi epilettica, non ho capito bene però se dal precedente risultava qualcosa di anomalo. Secondo lei potrebbe essere anche se non c'è stata perdita di coscienza oppure il fatto è da attribuirsi alla pressione notevolmente alta? Inoltre, ci può essere un collegamento tra le 2 cose? Faccio presente che ho 22 anni, studio, lavoro e conduco l'automobile. Ringraziandola ulteriormente le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Simona,
secondo me può condurre una vita normalissima. Dovrebbe tenere sotto controllo la pressione però ed evitare di prendere sole in maniera eccessiva e nelle ore più calde del giorno.
Nell'EEG risultavano delle anomalie irritative, per cui giustamente le hanno consigliato di ripeterlo a distanza di tempo. Circa l'origine dell'episodio da lei avuto, non posso darle un'indicazione precisa, ma la non perdita di coscienza non esclude la natura epilettica dell'episodio.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie di cuore dott.Ferraloro per la sua gentilezza e disponibilità..mi sono abbastanza tranquillizzata.
Cordiali saluti, Simona.