La lingua tirasse internamente

Dall'eta di 36 anni, ora ne ho 44,soffro di dolore (ora bilaterale)alla lingua,che poi sale internamente nell'orecchio, sul viso,sull'occhio.Ho fatto risonansa magnetica,controlli trigeminali,controlli delle articolazioni mandibolari che sono nella norma . Eppure quando parlo piu a lungo mi sento come se la mandibola si stancasse e la lingua tirasse internamente.Ora prendo lyrica 300 sera 150 mattina , depachin 400 mattina e sera , citalopram 20 mg 1 al di. Le crisi si sono ridotte di intensita anche perche' le tampono con antidolorifici vari, ma quando ho dolore forte prendo l'unitrama da 100 o da 200. Un neurologo mi ha detto che si tratta di nevralgia facciale atipica,un altro mi ha detto non dovrei prendere quste medicine perche sono io a generare con stile di vita sbagliato (lavoro ad uno sportello pubblico--parlando molto con il pubblico/ mi stanco troppo/ ho due figli )a generare questo dolore che va e viene.A volte questo dolore mi fa lacrimare occhi e naso /mi fa sentire lo zigomo gonfio /la lingua che brucia/o con dolore che cammina su e giu senza arrivare mai alla punta della lingua stessa/ a volte il bruciore scende lungo il collo /mi fa sentire gonfie le ghiandole della gola/mi da dolore nella deglutizione/a volte sento dei granelli in gola o delle fitte poi parte il dolore alla lingua/a volte avverto prurito nell'orecchio e senza toccarmi avverto dolore alla lingua.MI DOMANDO MA E' POSSIBILE CHE IO GENERI QUESTO E CHE LE CURE (che mi hanno detto molto forti) NON RIESCANO A TOGLIERE QUESTO DOLORE. IO NON VORREI PIU SENTIRE QUESTO DOLORE CHE MI CONDIZIONA LA VITA.SCUSATE LA LUNGHEZZA DEL TESTO VI CHIEDO GENTILMENTE UN PARERE. GRAZIE
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile utente,
la diagnosi che è stata formulata di nevralgia facciale è una diagnosi possibile. La terapia si basa sui farmaci che lei sta assumendo (in più sono abbastanza utilizzati gli antidepressivi triciclici) ma i risultati sono solitamente deludenti. Con l'ultima classificazione delle cefalee, tale patologia viene definita "Dolore facciale idiopatico persistente" che in genere non prevede una compromissione della lingua. Le consiglerei di recarsi presso un centro cefalee per meglio inquadrare e definire il suo problema.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro