Sciatalgia preceduta da formicolio e stanchezza alle gambe

Buongiorno,ho 34anni,premetto che soffro di mal di schiena da circa tre anni,ho una sofferenza L4-L5,ma sono qui per avere una spiegazione,circa tre mesi fa ho accusato stanchezza fisica alle gambe(pratico calcio e atletica leggera) il mio medico mi ha prescritto del carnitene per 20 giorni,la situazione è leggermente migliorata,mi ha anche prescritto gli esami del sangue comprensivi CPK che sono tutti nella norma,dopo una pausa di un mese mi ha prescritto il biodynoral,e la stanchezza è sparita,ma è sopraggiunta una scialtalgia con dolore e calore che parte dal gluteo sn passa davanti sull'interno coscia fino sotto al ginocchio,e la settimana scorsa non avevo sensibiita al terzo dito del piee sn,così mi ha prescritto una RMN sia alla colonna che al cranio,la colonna evidenzia sempre la sofferenza L4L5 ora degenerativa,il resto nella norma,invece le trascrivo l'esito del cranio:L'indagine non mette in evidenza lesioni focali del tessuto nervoso sia in sede sovratentoriale che in fossa cranica posteriore,fatta eccezione per una piccolissimia e millimetrica alterazione di segnale iperintensa in T2,a morfologia ovalariforme,localizzta in corrispondenza della corona radiata di sinistra,probabile esito gliotico.Normale spessore del corpo calloso,normorappresentate le cavità liquorali.
Bè cosa significa? Consideri che ho gia fissato l'appuntamento con il mio medico,ma fino alla fine di agosto non c'è,potreste dirmi il signficato e se devo fare una visita neurologica celermente? grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
da ciò che leggo dal referto della RM encefalica, la tranquillizzo subito. Si tratta di una "piccolissima e millimetrica" alterazione di segnale che il neuroradiologo descrive di probabile esito gliotico. La gliosi è come una cicatrizzazione che avviene dopo tanto tempo in risposta a qualche insulto, prevalentemente vascolare. Non ha alcun significato clinico. Le consiglio di fare visionare l'esame ad un neurologo ed effettuare quindi una visita neurologica ma senza urgenza, può attendere dopo le ferie.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta Dott.Ferraloro,sicuramente farò la visita neurologica per controllo,la riaggiorneò.grazie per avermi tranquillizzato.buone ferie