Dubbi di autismo bimbo 15 mesi

Buonasera dott.,
mio figlio ha 15 mesi dice solo mamma ma non credo lo dica perchè sa che io sono la mamma, credo utilizzo questo termine per indicare un pò tutto.Sporadicamente dice anche papà o pappa non riesco ben a capire ma non lo dice in riferimento al papà o alla pappa. Non indica ciò che vuole ma piange o comunque se ho qualcosa in mano che lui vuole piagnucola e cerca di prendere ciò che vuole. Inoltre non si volta quando lo chiamo tranne in casi sporadici. Il suo sguardo è sfuggente un pò con tutti tranne quando ci si gioca in approccio diretto con lui ( ad esempio se si gioca a bubbu settete oppure se lo si fa il solletico ), in questo caso mi guarda se lo chiamo ed è lui stesso a seguirmi con lo sguardo attendendo il gioco. Altri giochi al di fuori di questi non li fa per lungo tempo. cioè se deve gicare con un giocattolo non lo fa per più di 10 min. Tende a buttare tutti i giochi dalla culla o dal box e già sa ciò che gli piace e non ad esempio guarda solo 3 tipi cartoni animati altri non gli interessano.
Da inizio Febbraio frequenta il nido e anche le maestre hanno notato che non si volta. Ha iniziato a camminare da una ventina di giorni.
Non so cosa devo pensare.
Attendo una vs risposta.
[#1]
Dr. Maurilio Orbecchi Psichiatra, Psicoterapeuta 4
Io ne parlerei col pediatra.

Dr. Maurilio Orbecchi
Medico - Chirurgo
Specialista in Psicologia Clinica
Specialista in Psicoterapia
Psicologo - Psicoterapeuta

[#2]
Dr. Adelia Lucattini Psichiatra, Psicoterapeuta 182 7 26

Una visita con un neuropsichiatra infantile potrebbe aiutare a comprendere se vi siano dei problemi di sviluppo o se si tratti di aspetti ancora compatibili con l'età. In ogni caso una valutazione specialistica potrebbe essere d'aiuto per comprendere e tranquillizzarsi, anche in caso vi fosse l'indicazione di ulteriori approfondimenti diagnostici (ad esempio dell'udito) o d'intraprendere un percorso terapeutico e/o riabilitativo.

Dr. Adelia Lucattini.
Psichiatra Psicoterapeuta.

Psicoanalista Ordinario SPI-IPA.Esperta in bambini e adolescenti.Depressione-Disturbi dell'umo

[#3]
Dr. Maurilio Orbecchi Psichiatra, Psicoterapeuta 4
Può essere. Ma prima chiederei al pediatra cosa ne pensa. Il pediatra è una figura specialistica perfettamente in grado di valutare se il bambino ha bisogno di un neuropsichiatra infantile o meno. Il mio consiglio è di non saltare il parere del suo pediatra.